ASCOLTA IL TUO CUORE CITTA'

Nuove identità per il centro storico di Cesena

Alberto Savinio, in un suo racconto del 1943 intitolato Il salotto del signor Münster, afferma che “futuro è una parola inventata dagli uomini a significazione di un loro pensiero assai ingegnoso, ma privo di qualunque legame con qualcosa che veramente esiste” poiché crediamo di avanzare mentre il nostro è un procedere “fabbricando passato”.
Ciò è tanto più vero per una città, luogo che costringe a un destino di quotidiana comunanza soggetti molto differenti e che diviene pertanto, nel tempo, concreta testimonianza di vita comune.
Trasformare la città non è solamente tema di buona o cattiva amministrazione, non è un processo che appartiene esclusivamente all’economia e di cui solo i tecnici sono responsabili; trasformare la città implica un atto di responsabilità collettiva nei confronti di una memoria che ogni concreto cambiamento, inevitabilmente, conferma o cancella.
Il racconto della città, delle sue memorie e delle sue identità, non è affidato solo ad architetti o amministratori, ma anche ai molti racconti che la letteratura, il cinema, il teatro, la fotografia, ogni genere di narrazione scritta o visiva può esprimere.
Sulla base di tali considerazioni, lo spirito della iniziativa consiste nel verificare se, in una fase di possibile e auspicabile cambiamento della città storica di Cesena, esistono energie che, senza essere necessariamente specialistiche, sono in grado di interrogarsi sulle diverse identità della nostra città e immaginarne di nuove possibili, forse già scritte nel passato e bisognose solo di una nuova energia e di una nuova immagine.

L’impegno del Rotary In occasione del 50° anniversario della fondazione del Club a Cesena, il Rotary Club cittadino ha deliberato di proporre un concorso dedicato alla raccolta di contribuiti di idee e immagini per la ridefinizione della identità del centro storico cittadino.

Il Concorso

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti i soggetti che ritengono di poter sintetizzare, in uno scritto o in una sequenza di immagini, idee relative alle diverse identità possibili del centro storico di Cesena, come contributo ai processi della sua trasformazione.
In particolare, il concorso si rivolge a chi si occupa istituzionalmente, professionalmente, come studente o anche come semplice cultore, delle seguenti discipline: architettura, arte, economia, fotografia, ingegneria, letteratura, urbanistica, sociologia, teatro.

I Temi

Cesena città del commercio

La città di Cesena ha una tradizione consolidata come città del mercato e delle fiere.
Nonostante questo, il suo centro storico rischia di perdere la propria attrattiva come luogo dei commerci, non solo a causa della concorrenza dei nuovi ipermercati e centri commerciali, della moltiplicazione di fiere ed eventi del Circondario, ma anche per la scarsa e difficile accessibilità e viabilità.
In che modo si può immaginare di valorizzare gli spazi commerciali, percorsi e tradizioni della città?

Cesena città universitaria

Da ormai due decenni Cesena è diventata una città universitaria, tuttavia la relazione dell’Università con la Città risulta ancora oggi assai debole, soprattutto per quanto riguarda le attività universitarie di tipo “extra istituzionale” (produzione di eventi culturali, integrazione con altre attività culturali nella città) e le necessità di vita dei numerosi studenti universitari presenti nella città (luoghi di aggregazione e per il tempo libero, alloggi, servizi…).
In che modo si può immaginare di integrare maggiormente la vita universitaria con la vita della città?

Cesena città culturale e monumentale

La città di Cesena ha una lunga e radicata tradizione come centro di produzione e di diffusione culturale, fin dalla costituzione della Biblioteca Malatestiana.
Cesena non è oggi soltanto una “città del libro”, ma anche un importante centro di produzione teatrale e di diffusione della cultura artistica e musicale.
E’ inoltre una città ricca di storia, con numerosi reperti ed opere d’arte raccolte e conservate nei musei e nelle collezioni pubbliche e private della città.
Cesena poi è una città assai ricca di monumenti, alcuni dei quali ancora oggi poco valorizzati.
Come valorizzare e “comunicare queste opportunità che la città offre?

Come partecipare

Si partecipa al concorso inviando entro il 30.10.2007 un abstract in formato Word o RTF (min 75, max 250 parole) nel quale si illustra la propria proposta, al seguente indirizzo mail: info@ascoltailtuocuorecitta.org
L’abstract dovrà essere inviato congiuntamente al Form d’iscrizione disponibile sul sito www.ascoltailtuocuorecitta.org correttamente compilato in ogni sua parte e dovrà riportare i dati anagrafici dell’autore, o degli autori, della proposta.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo.
Gli autori delle proposte selezionate saranno invitati a presentare i loro elaborati entro il 15.02.2007.
Gli elaborati di Concorso potranno consistere in un documento scritto (max 8 cartelle in formato Word, Times New Roman corpo 12) o in un elaborato grafico (max 5 tavole in formato A3-A4).
Gli elaborati dovranno essere inviati alla segreteria del Rotary Club - via G. Di Vittorio, 25 - Cesena, in copia cartacea e digitale (le immagini in formato JPG, 300 dpi su base 25 cm).

La giuria

La giuria procederà alla selezione delle proposte pervenute entro il 30.11.2007.
I lavori della giuria si svolgeranno entro il 15.03.2003

I premi

Verranno attribuiti tre premi, uno per ogni tema previsto dal Concorso, di euro 2.500 cad. alla migliore idea o lavoro presentato, a insindacabile giudizio della Giuria.

Il Convegno: 17 Maggio 2008

Sarà organizzato un pubblico Convegno Inter-provinciale presso Palazzo del Ridotto di Cesena, alla presenza di Autorità e delle Categorie interessate, in occasione del quale i tre vincitori e gli autori di altre proposte segnalate dalla Giuria, saranno chiamati a presentare le proprie proposte, sottoponendole a pubblica discussione.

La Pubblicazione

Il Rotary Club finanzierà, con il supporto di amici e sponsor, la pubblicazione di un volume, distribuito il giorno del Convegno, nel quale verranno presentate, ad insindacabile giudizio della Giuria, le migliori proposte pervenute.