"La serata degli auguri di Pasqua"

Il 23 Marzo, in occasione della festa degli auguri, il Rotary Club di Cesena, con l'adesione quasi totale dei soci, ha voluto conciliare nella stessa serata momenti di spensieratezza e di sentita solidarietà. La festosa conviviate, infatti, ha abbinato la tradizionale lotteria, con premi spontaneamente offerti dai soci e dalle loro ditte, alla raccolta di fondi da destinare ad iniziative benefiche ed in particolare a quella Pro Orfani di Citluk (Mediugorje) promossa dall'amica Mariella Trevisani.
L'opera delle Suore Missionarie della Famiglia Ferita prese forma nei momenti più duri della storia della Bosnia non appena scoppiata la guerra. Si è cercato di aiutare con ogni mezzo, specialmente quando la guerra in Bosnia Erzegowina è andata aumentando in atrocità e violenza contro i Cattolici.

La grave realtà sociale ereditata dalla guerra che ha provocato invalidi, vedove, senza tetto, individui svuotati di dignità ha imposto alle Suore Missionarie di cercare di ricostruire un benessere sociale in favore dell'essere umano per restituirgli speranza, fiducia ed equilibrio fisico, morale, psicologico e spirituale. Spronate e benedette dal Santo Padre ed aiutate da Associazioni Benefiche Italiane.
La piccola comunità di Suore ha costituito un "Centro Familiare" dove sono attualmente accolti circa 130 tra bambini ed adolescenti. L'impegno è quello di garantire l'istruzione a tutti, secondo le originali aspirazioni ed attitudini, offrire la possibilità di formare giovani e prepararli ad affrontare la vita e, se possibile, ritornare alle loro case.
Anche grazie a questa lotteria benefica, entro il mese di Aprite, il gruppo di Volontari Pro Orfani di Citluk porterà medicinali, viveri e articoli di prima necessità al centro delle Suore Missionarie, affinché possano continuare il loro operato.
Prima di iniziare la cena, il Presidente Incoming Don Piero Altieri ha ricordato che la Pasqua è una sentita festa cristiana e che l'iniziativa della serata ci avvicina e ci incita all'impegno di aiutare chi ha bisogno con carità cristiana.
Mosse da questo spirito e coordinate da Luisa Valzania, le Signore dei Comitato Consorti Rotariane hanno dedicato passione ed impegno a questo progetto, raccogliendo più di 1 00 premi e raggiungendo risultati di gran lunga superiori a tutte le aspettative.
La serata è proseguita con successo: la speaker Amelia Franchini, aiutata dalle piccole Angelica ed Arianna, ha dato inizio alle estrazioni dei premi, con grande soddisfazione di quanti hanno più volte ricevuto il favore della dea bendata.