FORLI’ TRE VALLI: UN NUOVO CLUB

Forlì Tre Valli Alfonsino Badini, già Presidente nel 1999-2000 del Rotary Club di Forlì, ha coronato un sogno accarezzato da tempo. E’ nato sotto la sua nuova Presidenza il Rotary Club Forlì Tre Valli.
Nello splendore del salone del Jolly Hotel di Castrocaro Terme erano presenti le autorità forlivesi e del Distretto 2070, il Governatore Sante Canducci, il Presidente del Club di Forlì Franco Fabbri, S.E. il vescovo Zarri e il Prefetto, il Presidente della Provincia, i sindaci dei dodici Comuni delle Valli Bidente, Rabbi e Montone e il nuovo sindaco di Forlì, On. Nadia Masini.
Ora i Club delle Valli della Romagna che scendono dall’Appennino sono tre, Valle del Rubicone, Valle del Savio e Forlì Tre Valli e potrebbero avere iniziative di grande respiro in accordo con la Comunità Montana.
Il progetto di Alfonsino Badini, si inserisce in un contesto storico-culturale ed economico-territoriale della nostra Romagna, che negli ultimi due anni ha visto, la nascita del Club Valle del Rubicone, del Galla Placidia a Ravenna.
Le motivazioni di Alfonsino Badini vanno riportate per intero, non solo per lo spaccato storico che offrono, ma come progetto di rivitalizzazione di un piccolo mondo antico che qualche decennio fa credevamo perduto: “Finalmente a partire dall’inizio degli anni ’80, grazie all’assestamento degli equilibri economici ed all’avvio di una politica di tutela del paesaggio tesa a rivalutare la collina e la montagna, il trend si inverte. I progressi sono stati graduali, costanti e significativi; il ripopolamento dei borghi, la ristrutturazione del patrimonio edilizio e la dislocazione di attività economiche di un certo rilievo sono stati fattori determinanti di questo rilancio.
Gli ambienti urbani della vallate forlivesi Bidente, Rabbi e Montone, all’interno dei quali il vecchio notabilato possidente è pressoché scomparso, soppiantato da nuove generazioni di professionisti, industriali, artigiani, commercianti e agricoltori/allevatori “imprenditori” , tendono a raccordarsi per valorizzare in positivo il loro localismo. In questa realtà un Club che dia loro la possibilità di costruire una rete omogenea, ben inserita nel territorio e volta a recuperare le tradizioni e nel contempo a non perdere le opportunità di sviluppo, ci è parso un progetto importante da realizzare.
In questo contesto è nato il nuovo Club di Forlì Tre Valli i cui soci fondatori, una trentina di cui quattro signore in rappresentanza di dodici comuni con una popolazione di oltre 58.000 abitanti, rappresentano uno spaccato della società degna di appartenere ad un Rotary Club per onestà di vita, alte capacità professionali e attitudini al servizio”.
Il Governatore Sante Canducci alla consegna della Carta si è richiamato agli ideali del Rotary International espressi dal Presidente internazionale, il nigeriano Jonathan Majiyagbe: “Tendi la mano” nella propria famiglia, nella famiglia rotariana e in quella umana.