ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA E ROTARY FOUNDATION

I.D.I.R.

Si è tenuto a Prato l'annuale riunione sull'informazione riguardante il Rotary, cos'è, come funziona, le cose che andrebbero fatte, l'andamento ed alcune sollecitazioni per mantenere viva la Rotary Foundation.
Abbiamo ascoltato con piacere che l'annuario del Rotary tornerà ad essere annuale e che il problema dell'ICR (Istituto Culturale Rotariano) dopo anni di discussioni è in dirittura finale.
La rivista ritornerà ad essere Nazionale e in occasione del Centenario verrà redatto un volume con illustrati tutti i fatti e le azioni che ogni Club ha promosso per ricordare a tutti l'importante evento.
Il Governatore ha altresì dato grande rilevanza al Congresso che si terrà a Massa i giorni 10-11-12 Giugno in cui ci saranno i festeggiamenti conclusivi dell'annata. Il Governatore Rampioni ha anche citato che durante il congresso si terrà la seconda ROTARAUTOCLASSIC, la manifestazione di auto d'epoca ideata e voluta dai Rotary club di Romagna centro che in occasione dle Centenario l'hanno spostata in Toscana.
Pier Luigi Pagliarani ha illustrato a tutti i presenti le motivazioni e gli scopi e molti Club si sono dimostrati entusiasti per cui la partecipazione sembra già da ora un successo. Vi immaginate le immagini del congresso del centenario che si è tenuto in Italia con Rotariani giunti in auto d'epoca con veicoli che hanno gli anni del Rotary? Roba da far morire di invidia gli americani, i giapponesi gli inglesi eccetera eccetera.
Si è parlato anche di Rotary Foundation. La nostra Fondazione che va alimentata dai nostri versamenti volontari con azioni e risultati eclatanti nei paesi poveri, con risultati commoventi anche perché molti rotariani oltre ai soldi ci mettono anche il volontariato.
Abbiamo festeggiato anche una ragazza di Modena che si appresta a passare a Berkley negli Stati Uniti due anni di insegnamenti per la preparazione di giovani per divenire Ambasciatori di pace. Ha dovuto sostenere diversi esami che ha tutti brillantemente superato, aveva avuto una esperienza il Libano dove aveva lavorato per le Nazioni Unite. Ci farà fare bella figura ed i nostri versamenti prepareranno una giovane che si adoprerà per cercare di rendere migliore questo mondo a volte storto.
Siamo stati contenti anche di questo, abbiamo imparato di Rotary. Un partecipante del nostro Club che vi assisteva per la prima volta, ha ringraziato e dichiarato di aver scoperto un mondo fino ad ora sconosciuto, solo per questo è valsa la pena di andare.