VISITA DEL GOVERNATORE
ALVIERO RAMPIONI

Alviero Rampioni e Gustavo Girotti

Alviero Rampioni, il nostro Governatore del Centenario, toscano di Carrara e Massa è un imprenditore e lo si vede da come approccia e tratta le cose, dalla franchezza a volte rude, dal piglio di chi abituato a trattare con collaboratori e clienti non perde tempo con troppe parole.
Ha dovuto rimandare la sua visita, programmata precedentemente, per una influenza che l'ha fermato sulla porta di casa mentre stava uscendo per venire da noi e al Club di Forli.
Ci ha lasciato per ultimi, anche per il bel ricordo che ha di noi, per la stima in Pietro Castagnoli per la conoscenza del suo Assistente. Ci ha trovato, come tutti i Governatori precedenti nelle loro visite, ben preparati, attivi sul territorio e sull'azione internazionale, buoni contribuenti per la Polio Plus un po' meno attivi nell'utilizzo delle possibilità della Rotary Foundation ( questo lo dico io per esperienza).
Il Presidente , il Segretario, i Presidenti di commissione gli hanno spiegato cos'è il Rotary di Cesena, ha ringraziato Franco Pieri per l'ottimo lavoro fatto da addetto stampa che ha fatto si che del Rotary si sia parlato nei giornali cesenati 105 volte dall'inizio dell'era Girotti alla data della visita ( Luglio - Gennaio ).

Alviero Rampioni

Ha voluto incontrare e conoscere personalmente i nuovi soci dando loro il benvenuto e ringraziandoli per la loro assiduità e rotarianità espressa fino ad ora. Dopo cena ha parlato di Rotary, del Centenario, delle azioni e dell'importanza nel mondo di questo Club Internazionale, della sua presenza presso le più importanti associazioni mondiali, del meraviglioso risultato raggiunto con la campagna Polio Plus di cui molti hanno cercato di impossessarsi, ma che resta uno sforzo economico enorme, nato da una idea dei Club Italiani e accettato e proseguito anche con lo sforzo di organizzazioni pubbliche e private che magari alla fine cercano di attribuirsene tutti i meriti. Quelli del Rotary stanno nei 600 milioni di dollari versati, nei rotariani volontari in giro per il mondo a proprie spese per fare vaccinazioni.
E possiamo dire senza tema di smentite , questo è un regalo dei Rotaty a tutto il mondo.
Il grande vantaggio e la caratteristica del Rotary International e della Fondazione Rotary sta nel fatto che il 94% dei fondi versati arrivano a destinazione e sono utilizzati. Se confrontati con quelli di altre benefiche organizzazioni mondiali spesso sulla bocca di tutti, che spendono il 70% di quanto ricevono per sostenersi c'è da meravigliarsi ed essere contenti.
Ha parlato ancora il Governatore, della storia del Rotary Italiano, ricordando le date e gli episodi topici di questa organizzazione di cui si parla bene per ammirazione, meno bene per gelosia ed anche male per invidia.
Si è augurato ed ha augurato che il Club di Cesena si mantenga a questi livelli essendo di riferimento per molti Club vicini.
Infine ha parlato delle meravigliose nostre donne, del comitato consorti, che da anni fa cose eccelse, organizzando fra le altre cose un cineforum, che è diventato evento cittadino, oltre a lotterie e mostre per raccogliere fondi. E' una presenza importante, costante, continuamente assieme e affiancando il nostro Club.

Pierluigi Pagliarani