DUE PAUL HARRIS ALLA PROFESSIONALITÀ

Riconoscimenti Paul Harris Fellow
Da sinistra: Daniele Gualdi, Renzo Navarra, Fabrizio Rasi,
Giovanni Maroni, Africo Morellini

Il Rotary Club di Cesena nella riunione del 17 marzo, presidente Fabrizio Rasi e relatore Africo Morellini, presente anche l'assessore Daniele Gualdi per la cultura, in rappresentanza del sindaco, ha riconosciuto come avviene secondo una inveterata tradizione i P.Harris a due eminenti personalità della vita imprenditoriale e culturale di Cesena, a Renzo Navarra e al prof. Giovanni Maroni.
È la funzione di qualificazione delle professionalità ad alto livello che pone in primo piano i nostri Club in un'epoca di crisi che corrode i valori morali e creativi della nostra tradizione.

Giovanni Maroni
Fabrizio Rasi, Giovanni Maroni

Il prof. Giovanni Maroni si distingue per le sue pubblicazioni, l'attività scolastica e la partecipazione attiva alla vita religiosa e politica in uno spirito di servizio comunitario.
Ottimo docente di lettere al Liceo Scientifico Righi di Cesena dal 1967 al 2001, la sua testimonianza pubblica si è espressa nelle attività dell'Azione cattolica della Diocesi di Cesena, come consigliere comunale della Democrazia cristiana, poi Partito Popolare dal 1980 al 1995, presidente del Distretto scolastico 44 dal 1980 al 2002, Presidente dall'Associazione culturale "Città dell'uomo" di ispirazione cristiana e dell'Ute, Università della Terza Età, di Cesena. Le sue più ampie biografie si sono incentrate su personaggi importanti della nostra storia locale, Eduardo Fabbri, Eligio Cacciaguerra, Don Giovanni Ravaglia, Giovanni Ghirotti, Cesare Montalti. Si è occupato della storia delle nostre parrocchie del circondario cesenate e della nostra Resistenza.
Ne "La cicogna e la vespa" ha fatto un resoconto su come siamo cambiati negli ultimi cinquant'anni.
Confessa di essere un uomo di scuola che ora ritiene di dover continuare il suo impegno nel settore delle relazioni umane tra anziani, un lavoro necessario per il dialogo culturale, che è prima di tutto incontro umano. Si augura di poter continuare questo lavoro anche in cielo, oltre la nostra vita, con una biblioteca a sua disposizione.

Renzo Navarra
Renzo Navarra, Fabrizio Rasi

Renzo Navarra è un imprenditore di grande originalità creativa.
La sua vita è stata una serie di tappe esaltanti nell'innovazione tecnologica. Viene dal mondo contadino, ma ha saputo col suo ingegno diventare un leader nel settore degli isolamenti, prima per le celle frigorifere nell'ortofrutta con la Navarra Isolamenti, poi dal 1970 con la coibentazione di tubazioni con il poliuretano, primo in Italia, dal 1975 con gli isolamenti per l'edilizia con la Sime, ancora leader nel settore, dal 1980 fa ricerca per pareti tagliafuoco, dal '92 brevetta un pannello sandwich Rei 120, unico al mondo. Con la Silex nel 1993 realizza un impianto industriale di pannelli. Nel 2000 il Ministero dell'Università e Ricerca gli riconosce la qualificazione di Laboratorio altamente qualificato per la Ricerca di carattere applicativo.
Nel 2002 la Nav-System si fa promotrice del progetto europeo di ricerca scientifica "barintel", sulle barriere acustiche intelligenti, di cui Renzo Navarra spiega i meccanismi di risonanza. La barriera traforata posta accanto al pannello di rifrazione scioglie nei piccoli spazi vuoti le onde acustiche invece di rimandarle all'esterno amplificate. Oggi il gruppo Nav è azienda leader nella realizzazione di grandi magazzini frigoriferi e nella produzione di pannelli sandwich per celle frigorifere.

www.webalice.it/castagnoli.pietro