EFFICACIA, EFFICIENZA, ENTUSIASMO

Sono le tre parole d'ordine che il Governatore del Distretto 2070 del Rotary International ha ripetuto in una lezione di severa umanità nella riunione conviviale ai soci del Rotary Club di Cesena, Mercoledì, 31 Gennaio 2007, all'Hotel Casali.

Paolo Margara, Sanzio Gentili, Franco Fabbri, Maria Margara, Pietro Castagnoli

L'Ing. Paolo Margara proviene dal Rotary Club Viareggio Versilia ed ha una vasta esperienza imprenditoriale e provata conoscenza informatica.
Era accompagnato dalla signora Maria.
Era presente anche il dott. Franco Fabbri del Rotary Club di Forlì con la signora Gabriella.
È l'attuale assistant-governor.
Il Rotary Club di Cesena oramai ha dietro le spalle una tradizione di 49 anni ed attualmente è diretto con prestigio dall'avv. Sanzio Gentili.
Il Governatore Margara ha ricordato il tema dell'anno proposto dal Presidente Internazionale, l'australiano William B. Boyd, "Lead the way", reso in italiano con Apri la via.
Il senso autentico anglosassone è "far strada".
È un richiamo severo ad alcuni compiti mondiali degli oltre un milione e duecento mila soci sparsi nei 529 distretti e 32.000 club: l'alfabetizzazione, la gestione delle acque, sanità e fame, la famiglia.
Sono compiti immani che vanno affrontati con concretezza e semplicità che di solito si perdono durante i percorsi di attuazione.
Troppe volte si guarda solo a se stessi e si pecca di autoreferenzialità senza mirare a ciò che è possibile fare.
Si cade nella burocrazia formale o nell'intolleranza, senza capire le effettive esigenze di chi versa nel bisogno.
Il Governatore Margara è alla sua settantesima visita nei club e gliene mancano ancora 25, ma porta con sé la carica dell'imprenditore che sa che bisogna mirare all' efficacia per conseguire efficienza e che senza l'entusiasmo non si ha lo slancio sufficiente per non arrendersi davanti agli inevitabili ostacoli.
Bisogna convogliare tutte le energie possibili in un senso di appartenenza verso progetti che realizzano la fusione degli animi, delle professionalità, delle intese.
L'entusiasmo non deve mai mancare.
È la presenza in noi di una carica che ci supera se riusciamo a guardare al di là di noi stessi e ci unisce nelle difficoltà di ogni giorno.

www.webalice.it/castagnoli.pietro