LO IOR E L'ISTITUTO DI MELDOLA

"L'idea di realizzare un istituto di ricerca avanzata in campo oncologico – ha spiegato Vincenzo Erroi, amministratore delegato dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irst) di Meldola, alla serata conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Sanzio Gentili, e tenutasi la scorsa settimana presso l'Hotel Casali - nacque nel lontano 1991 all'interno dell'Istituto oncologico romagnolo (Ior), organizzazione di volontariato costituita nel 1979 al fine di coordinare un'efficace lotta contro il cancro in Romagna.

Il percorso dall'idea al progetto e dal progetto alla concreta realizzazione del medesimo – ha proseguito Erroi – ha richiesto allo Ior ed ai suoi volontari anni di grande impegno e sacrificio fino a quando, nell'aprile del 2003, è nato il progetto per la realizzazione dell'Irst." Costruito sulle ceneri del vecchio ospedale di Meldola l'Irst, la cui realizzazione comporterà una spesa di circa 35 milioni di euro e coprirà una superficie di 11mila e 700 metri quadri, nasce per rafforzare la rete delle strutture oncologiche della Romagna e non per sostituirle.
"L'Istituto di ricerca di Meldola – ha spiegato l'oncologo Andrea Rossi – avrà un reparto di degenza di 44 posti letto ed ospiterà, tra l'altro, laboratori di epidemiologia, biologia cellulare, biologia molecolare, immunologia, farmacogenetica, farmacogenomica, farmacocinetica, chemioterapia preclinica, reparti di radioterapia, medicina nucleare e diagnostica per immagini, oncologia medica, unità di biostatistica, biometria, data management.
Non ultimo l'Irst porrà in essere attività formative e di educazione permanente e svilupperà programmi di collaborazione scientifica e culturale a livello nazionale ed internazionale.

Dott. Vincenzo Erroi

Inoltre - ha proseguito il dottor Rossi – entro la fine dell'anno l'Irst avrà al suo interno un apparecchio per la tomoterapia, dal costo di oltre 4 milioni di euro e presente in Italia solo in altre due strutture, che rappresenta ad oggi la generazione più innovativa di radioterapia.
La tomoterapia, infatti, combina in un solo apparecchio la precisione diagnostica di una Tac (Tomografia assiale computerizzata) con un potente trattamento radiante che distrugge selettivamente i tessuti tumorali evitando danni ai tessuti sani circostanti."
Un struttura molto importante per il nostro territorio quella dell'Irst che, terminata la realizzazione nell'arco di soli quattro anni, vede come soci oltre al comune di Meldola anche le Ausl di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, la Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Cesena, Ravenna, Lugo, Faenza e l'Istituto oncologico romagnolo.
Ancora una volta al Rotary, organizzazione umanitaria a base non politica e non confessionale fondata a Chicago nel 1905 da Paul Harris, che conta nel mondo più di 31mila club con circa 1 milione e 200mila soci, attivi in 166 Paesi, una serata importante dove si è parlato di un tema, come quello della salute, che interessa noi tutti.

Maurizio Cappellini