Gli impegni per il cinquantenario del Club

Dopo la pausa estiva il Presidente Gian Luigi Trevisani ha ripreso alla grande.

Gian Luigi Trevisani

Lo aspetta la celebrazione del Cinquantenario del Club di Cesena.
Mezzo secolo di vita dà diritto a uscire dalla cronaca per entrare nella storia di una città.
La conferenza stampa indetta a Palazzo Romagnoli il 14 settembre ha visto la presenza di un gran numero di rotariani accanto ai giornalisti, fatto insolito.

Conferenza stampa a Palazzo Romagnoli

Il Presidente ha illustrato le tappe di un cammino da percorrere insieme.
C'è una risposta da dare: che cosa è cambiato in questi decenni che hanno visto chiudere un secolo e aprirsene un altro in mezzo a sconvolgimenti mondiali e come la presenza di un Club ha inciso nel volto della città mentre si apriva e si collegava a una visione internazionale di servizio?
E quale la visione di un nostro futuro? Si è rivolto alla facoltà di architettura che in Cesena ha un suo punto di riferimento importante e ne è venuta una prima risposta: Cesena ha un cuore antico che va ascoltato nel momento in cui si profilano trasformazioni che coinvolgono il centro storico.
Il Preside della Facoltà, prof. Malacarne, giustamente ne ha spostato i problemi in un visione culturale più ampia del mero tessuto urbanistico, come si addice a chi sa che ci sono legami storici con un passato che non si può cancellare.
Una parentesi: per noi cesenati la nostra città è quella che all'inizio del '900 i nostri nonni chiamavano la Città del Ponte, del Monte e del Fonte e che Dante ricordava come "quella cui il Savio bagna il fianco e tra tirannia si vive e stato franco", una città della cultura con la Biblioteca Malatestiana che conservava codici antichi preziosi e a lato una tradizione francescana con uno Studio teologico fin dal Trecento, proprio dove la rivoluzione liberale l'avrebbe tramutato per generazioni nel nuovo plesso del Liceo.
Era la tradizione di una difesa netta della separazione tra potere temporale e spirituale.
Nasce di quì il nostro senso civico? È la domanda che ci sta a cuore nel momento in cui ci chiediamo dove andiamo.
Il Presidente Trevisani scandisce i tempi di una riflessione corale: prima la Mostra fotografica dei rapporti tra Centro storico e Rotary Club negli ultimi 50 anni presso il Palazzo del Ridotto, dal 24 Novembre all'8 dicembre;
Il raduno di auto storiche (50 Auto degli anni 50) dal 19 al 21 Aprile;una serie di miniconcerti con tutti i tipi di musica, dalla classica al rock, il 17 maggio, a conclusione dell'annata.
L' anima di queste iniziative è il concorso di idee rivolto a tutti su tre aree tematiche: Cesena Città del Commercio, Città Universitaria, Città Culturale. Una commissione apposita esaminerà gli elaborati che verranno raccolti in un volume. Tre premi di euro 2.500,00 per ogni area verranno assegnati ai vincitori.
Il Presidente Trevisani presenta il Logo del Cinquantenario: "ascolta il tuo cuore, città. Nuove identità per il centro storico di Cesena" con al centro la storica Fontana Masini e un volo di colombi.
La raffinata conviviale nelle artistiche sale del Palazzo Romagnoli è stata il preludio dal vivo di quella che sarà l'annata di una passeggiata storica, ma anche un esame di coscienza per progettare il futuro della città col concorso di tutti.
www.webalice.it/castagnoli.pietro

Presentazione Conferenza stampa in Power Point Scarica la presentazione della conferenza stampa