UN SFIDA AL FUTURO: UNA MINIERA DI IDEE

Il Presidente del Rotary Club di Cesena, Gian Luigi Trevisani, può essere soddisfatto per la celebrazione del Cinquantenario.
Col suo piglio imprenditoriale ha proiettato il Club nella storia della città. Mentre si giudicavano i progetti nazionali della nuova Cesena per i nuovi quartieri Europa e Novello, una Cesena come ha scritto il Corriere Cesenate "a cavallo dei binari", nello storico salone del Palazzo del Ridotto la giuria del Concorso di idee "Ascolta il tuo cuore, città" premiava i giovani architetti che pensavano di salvare il Centro storico di una città antica, la Curva Caesena che girava intorno al Garampo e alla Rocca malatestiana, la città dello Scorpione del territorio delimitato dalle mura quattrocentesche: una quarantina i progetti, tutti originali, creativi, nel solco di una storia antica.
Il Sindaco Giordano Conti si è complimentato per l'iniziativa che non aveva precedenti, anche se il Rotary Club di Cesena ha sempre seguito con competenza professionale i problemi economici, artistici e culturali della città.
Era presente anche l'assessore alla cultura e allo sport Daniele Gualdi che ha voluto rimarcare al termine la bontà della scelta dei tre progetti che focalizzano le urgenze della vita cittadina.
Mons. Piero Altieri rappresentava il vescovo S.E. Lanfranchi.
Giuseppe Corzani era in rappresentanza del Dr. Sergio Mazzi della Camera di Commercio.
Per il Governatore Distrettuale Giancarlo Bassi ha preso la parola il suo rappresentante Franco Fabbri che ha illustrato l'impegno del Rotary International per la cultura e i giovani.
L'on. Giancarlo Mazzuca del P.D.L. era stato invitato come moderatore nella sua veste di Direttore de Il Resto del Carlino ancora prima di essere eletto al Parlamento ed ora poteva insistere con cognizione di causa sulla salvaguardia dei centri storici, vero cuore antico delle nostre città,che non possono essere preda di dispersioni centrifughe e anonime.
Il prof. Giuseppe Placucci, presidente della giuria ha presentato i membri della giuria e le loro dichiarazioni di valutazione del concorso: Alice Pignatti, rappresentante della cittadinanza,Prof.ssa Bruna Zani, Preside della facoltà di psicologia di Cesena, prof. Daniele Gualdi,assessore alla cultura e allo sport, arch. Giovanni Leone, Vicepreside della facoltà di architettura A. Rossi, prof. Giuseppe Placucci, Presidente del Polo scientifico didattico di Cesena, Pietro Castagnoli, PDG del Rotary Club di Cesena, Dr. Sergio Mazzi, Presidente della Camera di Commercio.
Il prof. Placucci ha proceduto a premiare per le singole tematiche i vincitori che hanno in breve potuto illustrare e commentare le loro proposte.
La prima per Cesena, città del Commercio, è stata quella di Elisa Montalti e Azzurra Carli che hanno cercato di illustrare con suggestione evocativa e dovizia di particolari anche sui tratti più degradati e meno conosciuti il percorso del Cesuola,l'antica "Giula" che spacca il centro prima di gettarsi nel Savio.
Per la Cesena, città culturale e monumentale, il premio è andato a Stefano Piraccini. Il suo progetto "Vitamina C" per diffusori di immagini e suoni vorrebbe far conoscere a tutti gli eventi culturali e i luoghi monumentali, un modo per rendere vivi i manifesti che fanno tappezzeria.
L'altro premio per Cesena, città universitaria, è andato ad Andrea Angelo Gwiazda e Matteo Montanari, che in realtà avevano progetti validi anche per le altre due tematiche, ma che hanno colpito per la presentazione di un recupero intelligente come luogo di incontro del deposito ferroviario accanto alla stazione, il polo diurno, e di un suo coordinamento con il centro della città, il polo notturno, con la Corte Dandini.
La prof. Bruna Zani, Preside della Facoltà di Psicologia ha presentato il progetto di Davide Mazzoni e Zlatina Kostova ai quali è stata assegnata una menzione speciale. Si tratta di una serie di interviste di psicologia comunitaria per l'analisi dell'impatto dei cinquemila studenti universitari con la vita della città in tutti i suoi aspetti.
Tutti i progetti del concorso sono stati editi in un elegante volume con tavole a colori a cura dello studio Pleiadi e per la stampa a tempo di record dalla Sicograf di Cesenatico.
Il Presidente ha dato la parola anche al cav. Davide Trevisani Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio che insieme all'Università e al Comune hanno patrocinato l'iniziativa che si affianca alle tante già realizzate con i fondi della banca sia per i beni artistici e culturali che per l'arredamento della città.
Il Presidente Gian Luigi Trevisani aveva lanciato una sfida, come ha detto nella presentazione: "Di dar voce e respiro a tutti coloro che volevano proporre idee, suggerimenti e spunti per migliorare l'immagine e la qualità della vita che si fruisce e che si potrà fruire nella nostra città".
C'erano state riserve obsolete e corporativistiche da parte dei rappresentanti dell'ordine degli architetti, non rispettose della libertà di espressione. La risposta è andata al di là di ogni aspettativa da parte dei giovani. "È venuta soprattutto dai giovani ed è diretta maggiormente verso quel mondo giovanile che più necessita di un'immagine innovativa del nostro Centro Storico, che sia più rispondente alle loro esigenze di strutture, servizi ed iniziative culturali".
Giustamente il Carlino ha intitolato la pagina dedicata al concorso: "Un miniera di idee".