AL ROTARY CLUB CESENA OSPITE L'UNIVERSITÀ RUSSA DI NOVOSIBIRSK IN SIBERIA

Una delegazione della Novosibirsk State Technical University ha partecipato alla serata del Rotary Club di Cesena, presieduto da Maurizio Tortolone, e tenutasi la scorsa settimana presso l'hotel Casali.

in piedi da destra Bianchi, Tortolone e Rastorguev

Tema della conviviale le prospettive di collaborazione culturale, scientifica ed imprenditoriale tra Italia e Russia.
Relatori della serata sono stati Massimo Bianchi professore della Facoltà di Economia di Forli di cui l'Univeristà di Novosibirsk, capitale della Siberia, è partner in numerosi progetti internazionali e Gennady I.
Rastorguev docente d'ingegneria meccanica e primo Vicerettore dell'Ateneo Siberiano.

da destra in piedi Tortolone e Rastorguev

“Numerose le iniziative intraprese dall'Università di Bologna con i paesi dell’Est – ha ricordato Massimo Bianchi – e molto importanti sono i risultati della collaborazione finora sviluppata con l'Università di Novosibirsk per lo scambio di docenti e studenti, per lo sviluppo imprenditoriale e la modernizzazione delle Università Russe.
Grandi progressi – ha proseguito Bianchi – sono stati effettuati nel campo dell’insegnamento a distanza dal Laboratorio di Simulazione d’Impresa della Facoltà di Forlì con la creazione presso l’Università Siberiana di due imprese simulate per l’addestramento degli studenti all'imprenditorialità ed al business in rete”.
L' Università di Novosibirsk ha grandi potenzialità che insieme alla vicina Akademgorodok, la più grande università d’élite della Russia ed in prima linea nella corsa allo spazio e negli esperimenti nucleari, presentano oggi nel campo della fisica, della meccanica, della siderurgia e dell’elettronica.
“L’Università di Novosibirsk – ha spiegato Rastorguev - conta 20mila studenti e una media di mille e 500 laureati all’anno svolgendo la propria attività in stretto contatto con le industrie locali.
Per questo esiste una grande disponibilità a supportare le imprese straniere ed in particolare italiane, i cui prodotti sono molto apprezzati in Russia per la qualità e l’innovazione.
La regione siberiana di cui Novosbirsk, città di circa 1 milione e 500mila abitanti e la terza più grande città della Russia, è al centro è ricca di risorse naturali e scientifiche”.
Una realtà importante e dalle grandi potenzialità di sviluppo.

Maurizio Cappellini