LEADERSHIP E RESPONSABILITÀ

Nella conviviale del 21 novembre all'Hotel Casali il presidente del Rotary Club Maurizio Tortolone ha accolto i giovani del Rotaract che si è riconsolidato, più di venti,grazie all'opera di Sandra Montalti e Stefano Rossi, presieduti da Barbara Baronio che ha presentato una preziosa Agenda a carattere gastronomico locale il cui ricavato sarà devoluto all'Istituto Oncologico Romagnolo per la Ricerca Tumori.
I Giovani del Rotaract vanno dai 18 ai 30 anni e rappresentano il nostro futuro professionale.
Moretti Alberto e Valdinosi Elisa hanno riferito sulla loro esperienza al Ryla che si è svolto dal 30 marzo all'8 aprile a Riolo Terme. Erano 90 di varia estrazione in rappresentanza di ognuno dei 95 Club del Distretto rotariano.
Alberto Moretti è laureato in matematica ed è specializzando in matematica finanziaria, Elisa Valdinosi è laureata in lingua e letteratura straniera.
Insieme hanno presentato gli argomenti che si sono svolti negli incontri del Ryla.
Li hanno riassunti in un magnifico dischetto che dovrebbe essere fatto conoscere a tutti gli insegnanti delle nostre scuole per il rigore della presentazione sotto le diverse angolazioni e commentati secondo punti di vista personali.
Ryla è la sigla di Rotary Young Leadership Awards, sono i giovani che si preparano a sostenere le doti di comando e il senso di responsabilità civica.
Sono esperienze che si svolgono fin dal 1982 nel Distretto.
Quest'anno il tema era" leadership e responsabilità", sotto la direzione del corso da parte di Guido Abbate del Bologna Carducci.La visita diretta è stata agli stabilimenti della Trevi di Gianluigi Trevisani, che in contemporanea alla riunione conviviale stava telefonando dal Brasile per l'inaugurazione di un laboratorio di informatica e panetteria, e con la presenza di Nerio Alessandri della Tecnogym che ha la parola d'ordine che ciò che funziona è già obsoleto e che il segreto della leadership è l'innovazione continua.
Trevisani sottolinea che sopravvive chi si adatta al cambiamento.Sono i due aspetti complementari di un'esperienza di successo che si allinea alla qualità.
Giovanni Padroni, di economiia aziendale all'Università di Pisa, ha insegnato ai giovani che la felicità sta nel trovare un lavoro che si ama e che la cultura consiste nel favorire un migliore equilibrio nel sempre più complesso e sistematico mondo delle professioni.Giuseppe Bellandi aggiunge che è bene uscire dagli studi teorici per scegliere finalità pratiche di servizio.
La vera amicizia è la capacità di saper regalare tempo.
Si potrebbe continuare a lungo nell'analisi di queste esperienze che coinvolgono i giovani nell'intimo e consolidano tra loro un sistema di relazioni che durano una vita.
Pierluigi Pagliarani, candidato governatore del Distretto 2070, ha presentato il progetto della Convention di Birmingham, la centesima nella storia del Rotary e la possibilità di parteciparvi dal 20 al 21 giugno 2009.
La visita anche a Londra in cinque giorni prevede una spesa di 1200 euro a testa.