CONVIVIALE SOSPESO IN ARIA
PER IL ROTARY CLUB DI CESENA

Venerdì 27 marzo, nella settimanale cena dei soci al ristorante Casali, Marco Sansavini, Vicepresidente e direttore commerciale di Airfrance-KLM per il settore Europa e Nord Africa, ha offerto ai presenti una panoramica sul trasporto aereo.

Marco Sansavini

Una relazione chiara ed esaustiva su un settore tra i minori generatori di profitto nel contesto economico, nonostante la domanda sia in forte e costante crescita. Sansavini ha cercato di illustrare il perché di questo fenomeno, che si estranea dalle normali regole della concorrenza.
Innanzitutto le forze competitive sono molteplici, la minaccia di nuovi entranti per le quasi nulle barriere all’entrata, poi i prodotti sostitutivi sempre più all’avanguardia, si pensi alle moderne tecniche di videoconferenza. Ancora, la forza negoziale di fornitori, distributori e clienti.

Marco Sansavini

390 le compagnie aeree nel mondo, 150 europee, per un’elevata frammentazione, le dieci aziende più forti in realtà coprono solo il 25% del mercato.
Uno sguardo al Low Cost, i cui prezzi bassi sono resi possibili da un sistema di costi e ricavi molto differente dal Network. Lo sfruttamento più alto dei mezzi, la mancanza di una business class e di servizi a bordo, il bypassare il ricorso ad agenzie di viaggio. Soprattutto i ricavi “ausiliari” (check in online piuttosto che in aeroporto o i bagagli aggiuntivi), che incidono per il 30% sul totale del fatturato.

Marco Sansavini

Sansavini ha proseguito l’analisi sviscerando le forme di cooperazione, dal codesharing, alle alleanze, alle joint venture, senza dimenticare le fusioni: merger & acquisition.
Le domande dei Rotariani, molto interessati al tema, hanno spaziato dal confronto col sistema ferroviario (l’aereo non potrà essere valido competitor al treno sino a quando la tempistica di viaggio su binari sarà inferiore alle tre ore), alla comparazione tra compagnie europee e americane, al problema della sicurezza e dei controlli.
Non è mancato un accenno ai costi del carburante, il paradosso è che chi lo aveva acquistato in anticipo per prevenire rincari troppo onerosi, ora non possa sfruttare il propizio momento che vede il prezzo del petrolio notevolmente abbassato.

Marco Sansavini, Maurizio Tortolone

Il vicepresidente di Airfrance ha concluso la discussione lanciando la notizia di una possibilità in futuro a che le compagnie aeree si calino nel ferroviario, in quello che non sarà più business dell’ aria, ma, più complessivamente, del trasporto.
    Lucia Francini

AL ROTARY CLUB CESENA MARCO SANSAVINI VICEPRESIDENTE E DIRETTORE COMMERCIALE EUROPA & NORD AFRICA DI AIR FRANCE - KLM

Il trasporto aereo, un settore in forte cambiamento Questo il tema dell'incontro del Rotary Club Cesena, presieduto da Maurizio Tortolone, tenutosi la scorsa settimana presso l'hotel Casali che ha visto come relatore Marco Sansavini (vedi foto) vicepresidente e direttore commerciale Europa & Nord Africa di Air France – Klm.
Un intervento puntuale e preciso, quello di Sansavini, che ha anticipato, ad uso esclusivo degli intervenuti alla serata, i possibili scenari futuri del trasporto aereo mondiale.
Ma oltre ad incontri particolarmente interessanti, il Rotary Club Cesena non dimentica la solidarietà.

Marco Sansavini, Maurizio Tortolone

“Così – ha ricordato Nicoletta Tortolone – il gruppo consorti del Rotary, tra i services dell'anno, ha già destinato 2 carrozzine all'Istituto Roverella di Cesena, un macchinario per la pediatria e uno per la neonatologia, per circa 6mila e 500 euro complessivi, all'Ospedale Bufalini e ancora una somma di 1000 euro per la musicoterapia da devolvere ad un'altra importante istituzione del nostro territorio.
Cifre ottenute – ha spiegato Nicoletta Tortolone – grazie all'impegno del gruppo consorti Rotary Club Cesena che ha realizzato, in questi mesi, tante iniziative di raccolta fondi a favore della solidarietà”.
    Maurizio Cappellini