Il trionfo del decoro nella Cesena del '700

'All'ombra dei tre Papi, il trionfo del decoro privato nella Cesena del '700'.
Questo il tema dell'ultima conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Norberto Annunziata, e tenutasi la scorsa settimana presso il Ristorante Hotel Casali di Cesena.
La serata ha visto come relatore l'architetto Francesco Amendolagine, professore di storia dell'architettura e di restauro dei monumenti presso il corso di laurea in Scienze dell'Architettura nella Facoltà di ingegneria dell'Università di Udine.
Francesco Amendolagine è autore di numerosi articoli, è stato curatore di mostre e autore di numerosi progetti di restauro tra i quali ricordiamo il castello Bolognini Sforza a Piacenza, il Molino Tucky a Venezia, gli apparati decorativi del teatro La Fenice di Venezia, il Grand Hotel Losanna Palace a Losanna, il palazzo della Rinascente a Roma, il Vittoriano a Roma e numerose ville e palazzi storici in Veneto e a Venezia.
“L'arte dello stucco – ha spiegato Amendolagine - ha avuto nei secoli una notevole evoluzione passando dallo stucco classico alla più evoluta tecnica dello 'stucco forte' a base di calce.
Quest'ultimo – ha proseguito l'architetto - consente di ottenere decorazioni raffinate e resistenti anche alle intemperie con un risultato estetico molto simile al marmo.
A Cesena questa tecnica si diffuse all'ombra dei suoi tre Papi che portarono in città gli artisti più rinomati.
Stucchi di questo tipo si possono ritrovare nella Chiesa di Sant'Anna, nel salone di Palazzo Ghini, nella chiesa di Sant'Agostino, nel Palazzo Chiaramonti già Carli, nella chiesa di San Zenone, a palazzo Romagnoli, nella chiesa dell'Addolorata o dei Servi, nella chiesa del Suffragio, nel Duomo di Cesena nella Cappella della Madonna del Popolo dove gli stucchi di Pietro Martinetti sono a decoro degli affreschi di Corrado Giaquinto, all'Abbazia di S. Maria del Monte, nel palazzo Sirotti Gaudenzi già Pasolini, nel teatro comunale Alessandro Bonci.
Lo 'stucco forte richiede grande abilità e rapidità nella posa e necessità di una vera e propria squadra di lavoro per la sua realizzazione”.

Cappella del Duomo di Cesena

chiesa di San Zenone