Le italiane

"Le italiane, centocinquanta anni di storia nazionale raccontati attraverso le biografie delle protagoniste della politica, della cultura, della scienza, dell'economia e dello sport", il libro firmato dall'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa ed edito da Castelvecchi è stato il protagonista all'ultima conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Umberto Selleri, e tenutasi la scorsa settimana presso il Ristorante Hotel Casali. A raccontare di questo libro sono intervenute la dott.ssa Simonetta Matone, attualmente Magistrato presso l'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia nonché presidente del Centro Nazionale di documentazione e analisi dell'infanzia e dell'adolescenza, nota anche al grande pubblico in quanto spesso ospite come esperta in importanti trasmissioni televisive di approfondimento e la presidente, e tra i fondatori, del Telefono Rosa la dott.ssa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli.

Simonetta Matone, Umberto Selleri, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli

"Con la loro determinazione, il loro coraggio e la loro forza, le italiane di cui parla questo libro – ha spiegato la dott.ssa Carnieri Moscatelli – hanno lasciato un segno indelebile nei campi della politica, della cultura, della scienza, dell'economia e dello sport.

Maria Gabriella Carnieri Moscatelli

Dalla Contessa Lara, poetessa di inizio secolo, a Rita Levi Montalcini, scienziata geniale, da Matilde Serao, illustre letterata e pionera del giornalismo, a Sara Simeoni, campionessa olimpionica, passando per grandi innovatrici come Maria Montessori o imprenditrici del calibro di Luisa Spagnoli, 'Le italianÈ racconta la storia e le storie di donne che, con la loro passione e il loro ingegno, hanno cambiato in positivo le sorti di un Paese". L'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, raccogliendo un'idea di Annamaria Barbato Ricci, partecipa con questo libro alle celebrazioni per i centocinquanta anni di Unità nazionale.

Maria Gabriella Carnieri Moscatelli

Nella serata si è poi affrontato anche il tema della violenza sulle donne sia in famiglia che a scuola. "Io penso – ha ricordato la dott.ssa Matone - che oggi le Leggi italiane in materia possano tutelare adeguatamente le donne che vogliono denunciare i propri aggressori.

Simonetta Matone

Questo soprattutto dopo l'introduzione nel 2009 della legge sullo Stalking". Una serata davvero interessante che ha visto la presenza di oltre 70 soci del Rotary Club che non hanno mancato di porre numerose domande alle due illustri personalità intervenute alla serata.

Simonetta Matone

Il ricavato delle vendita del libro andrà a sostegno delle attività del Telefono Rosa.