Gli studenti della Romagna
incontrano i Big della scienza

Gli studenti della Romagna incontrano i Big della scienza.
L'opportunità è stata resa possibile grazie al 'Progetto Venezia' nato per iniziativa del Rotary Club di Faenza nel 2006 per offrire, a un selezionato numero di giovani meritevoli, un' opportunità formativa di elevato valore, abitualmente riservata a esperti con maggiori competenze.
Tra i ragazzi che hanno partecipato alla conferenza di Venezia 'The Future of Science 2011', tenutasi a settembre, gli studenti selezionati dal Liceo Ginnasio Monti e dal Liceo Scientifico Righi sono intervenuti alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Antonio Venturi Casadei, e tenutasi la scorsa settimana presso l'hotel Casali per raccontare la loro esperienza ed esporre, ai numerosi rotariani presenti, ciò che hanno appreso accompagnati dal professor Carlo Bucci, deus ex machina e coordinatore del progetto.

da sinistra con gli occhiali il prof. Carlo Bucci, da destra in prima fila Antonio Venturi

Ebbene, certo trattasi di eccellenze ma in questa serata tutti sono stati fieri della scuola italiana, degli insegnanti e dei ragazzi che con estrema bravura hanno letteralmente incantato tutti i presenti nelle loro esposizioni dei contenuti appresi durante la loro partecipazione alla conferenza mondiale di Venezia.
La Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza è promossa annualmente da tre prestigiose Fondazioni: la Fondazione Umberto Veronesi, la Fondazione Silvio Tronchetti Provera e la Fondazione Giorgio Cini.
Dopo sei anni il bilancio è nettamente positivo: fra insegnanti e studenti sono 334 le persone che, grazie ad alcuni Club del Rotary della Romagna, hanno partecipato a questa non comune esperienza alla quale hanno concorso, sinora, 215 scienziati-relatori di fama mondiale.
La conferenza aperta dagli interventi di Umberto Veronesi, Giovanni Bazoli, Marco Tronchetti Provera, Kathleen Kennedy Townsend e Chiara Tonelli ha visto poi come relatori, tra gli altri, Frans de Waal, Kay Redfield Jamison, Edoardo Boncinelli, Telmo Pievani, Giorgio Vallortigara, Andrea Moro, Tomaso Poggio, Maria Concetta Marrone, Cristina Alberini, Corrado Sinigaglia, Massimiano Bucchi, William Weiss, Giancarlo Comi, Allan Hobson, Gabriella Pravettoni, Giulio Tononi, Enrico Berti e Giulio Giorello.

Maurizio Cappellini