Pier Antonio Bonvicini al Rotary Club Cesena

Pier Antonio Bonvicini, noto giornalista-scrittore e critico gastronomico, è stato ospite della conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Antonio Venturi Casadei.
L'incontro si è tenuto la scorsa settimana presso il Ristorante Hotel Casali.
Tema della serata "Lo stupidario gastronomico", storie, leggende e curiosità della tavola contemporanea tra certezze contadine, scienza alimentare e biodeliri.
"Oggi – ha detto Bonvicini – le persone non sanno più stare a tavola.
Si ritrovano sempre più spesso a cenare in locali dove la musica di sottofondo la fa da padrone mentre la 'tavola' deve essere luogo di scambio e condivisione".
Ma la lista delle 'stupidità gastronomiche' elencate da Bonvicini è alquanto lunga.
Si va dalla sopravalutazione dei prodotti biologici alla mistificazione della dieta, dalla scarsa conoscenza dei nostri diritti a tavola alla mancata informazione sui cibi veramente genuini.
"Ad esempio – ha ricordato Pier Antonio Bonvicini – il modo migliore di fare la spesa è acquistare quei prodotti nei quali abbiamo letto attentamente l'etichetta e che nostra nonna saprebbe senza ombra di dubbio riconoscere ovvero quei cibi che appartengono alle nostre origini.
Diffidare inoltre, al ristorante, del pesce servito in tranci perché non si sa mai cosa ti servono veramente".
Bonvicini a poi elencato una lista infinita di errori che ogni giorno commettiamo quando ci mettiamo a tavola.
"È importante - ha spiegato Bonvicini - cercare di mangiare nell'intervallo giornaliero che va dalle 12 alle 20...prendendosi il tempo necessario.
Alla fine di ogni pasto non deve poi mancare la frutta ed infine bisogna evitare di vivere il pasto come un atto dovuto ma invece come un momento di gratificazione e scambio con gli altri".

Maurizio Cappellini