Noi e l'ambiente, una questione di stile

"Il pianeta Terra ospita attualmente 7 miliardi di esseri umani e si calcola che, con questi ritmi, nel 2100 saremo 10 miliardi. Ogni abitante sulla Terra deve mangiare, bere, lavarsi, spostarsi, divertirsi e fare tutto quello che fai anche tu! Ma la Terra è una sola, ci saranno abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di tutti?" Questo un passaggio dell'intervento di Lucia Venturi Casadei, laureata in Chimica dell'Ambiente e Gestione dei Rifiuti, alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Antonio Venturi Casadei, e tenutasi la scorsa settimana presso il Ristorante Hotel Casali.
Tema della serata 'Noi e l'ambiente una questione di stile'.
"Nel 1992 – ha ricordato Lucia Venturi Casadei – si parla per la prima volta di sviluppo sostenibile.
Un modello di sviluppo che risponde ai bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Nome Cognome

Nel 2012 – ha proseguito Lucia – ha ancora senso parlare di sviluppo sostenibile?" Le parole chiave dello sviluppo sostenibile sono Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e il loro campo d'azione l'alimentazione, l'acqua, l'energia, i trasporti e i rifiuti.
"L'energia – ha spiegato Lucia Venturi Casadei – è prodotta in larga parte da fonti non rinnovabili.
In casa la usiamo per illuminare, scaldare, movimentare e per far funzionare i dispositivi elettronici.
Un uso attento degli elettrodomestici quali frigorifero, lavastoviglie, forno e lavatrice permette un risparmio notevole di energia e denaro.

Nome Cognome

L'energia che incide più pesantemente sulle spese di casa è certamente quella utilizzata per il riscaldamento".
Per questo è di primaria importanza avere abitazioni adeguatamente coibentate.
"Nelle nostre case – ha ricordato Lucia Venturi Casadei - arriva per legge acqua potabile.
Ogni italiano consuma in media per le sole necessità domestiche circa 213 litri di acqua al giorno.
Di questi però solo 2 litri sono utilizzati per bere".
Spostarci è una necessità facciamolo con criterio.

Nome Cognome

"Non sempre – ha spiegato Lucia - l'auto è la soluzione migliore.
Spostarci in automobile costa in manutenzione, carburante, assicurazione.
Quanto ci costa in termini di tempo e di salute?" Anche sull'alimentazione è opportuno fare alcune riflessioni.
"È bene consumare prodotti locali e di stagione – ha detto Lucia Venturi Casadei – perché viaggiano di meno e ci aiutano a variare la dieta.

Nome Cognome

Bere acqua del rubinetto fa bene a noi e all'ambiente.
L'acqua che beviamo durante la giornata spesso viene da una bottiglia di plastica che ha viaggiato su e giù per l' Italia a bordo di un tir".
Ed infine i rifiuti.
"Ogni cesenate produce circa 734 kg di rifiuti all'anno.
Fare la raccolta differenziata è importante ma non basta è solo l'ultima delle tre R.
Impariamo ad osservare le cose che acquistiamo con altri occhi.
Quanti rifiuti ci portiamo a casa ogni giorno con la spesa? Un'altra spesa è possibile? È necessario mettersi in gioco in prima persona, con i propri limiti e le proprie paure.
Salvare il mondo è una cosa da supereroi, ma trattarlo bene è alla portata di tutti".

Maurizio Cappellini