STORIE DI ROMAGNOLI NEL MONDO

"La Romagna e l'altrove. Storie di Romagnoli nel mondo" scritto dall'architetto Giordano Conti, ex. sindaco di Cesena.
Il libro, presentato dall'autore la scorsa settimana presso l'Hotel Casali al Rotary Club Cesena, presieduto dalla prof.ssa Sara Santoro Bianchi, racconta le storie, realmente accadute, di 47 romagnoli che hanno deciso di tentare la fortuna o meglio di trovare la loro strada al di fuori dell'Italia dalla prima metà del '400 fino agli inizi del '900.
Storie di successi ma non tutte a lieto fine.
Storie di uomini e donne però che hanno voluto mettersi in gioco e non soccombere ad una malasorte iniziale.

da sinistra Giordano Conti e Sara Santoro Bianchi

Storie di uomini e donne che hanno reso grande la terra di Romagna in tutto il mondo.
Tanti i personaggi raccontati nel libro da Marietta Alboni a Mario Bianchi (Monty Banks) da Romolo Gessi a Piero Maroncelli, tutti con un denominatore comune ovvero, voglia di farcela e spirito d'avventura.
Storie che ci possono essere d'esempio, in questi momenti tanto difficili per il nostro Paese, per saperci rialzare come fecero tanti di quei 47 personaggi raccontati nel libro di Giordano Conti.
"Ho trovato tante storie di uomini e donne davvero eccezionali – ha ricordato Giordano Conti – che forse pochi di noi conoscevano che invece meritavano di essere raccontate.
Storie di uomini e donne di Romagna che sono ormai patrimonio del mondo intero."
Uomini e donne che in tempi nei quali viaggiare era molto più complicato di oggi hanno attraversato oceani, deserti e montagne per inseguire un sogno che spesso si è tramutato in realtà.
Uomini e donne che hanno però sempre tenuto nel cuore il loro Paese, l'Italia, e la loro terra, la Romagna.
Un bel libro "La Romagna e l'altrove. Storie di Romagnoli nel mondo" (edizioni " il Ponte Vecchio") dove Giordano Conti usa uno stile discorsivo ed appassionante impreziosendo il tutto con una minuziosa bibliografia che consente, a chi lo desideri, di approfondire ulteriormente le storie dei 47 personaggi raccontati.
di Maurizio Cappellini
    Maurizio Cappellini