ROMAGNA FOR AFRICA

Il Rotary lancia il progetto "Romagna for Africa".
Romagna for Africa è un progetto promosso, tra gli altri, dal Rotary Club Cesena e sostenuto dalla Fondazione Rotary a favore della libera Università fondata da monsignor Giorgio Biguzzi in Sierra Leone.
Il progetto – ha spiegato Rodolfo Michelucci, presidente commissione distrettuale sovvenzioni, alla serata promossa, la scorsa settimana presso l'Hotel Casali, dal Rotary Club Cesena presieduto, causa assenza per motivi di lavoro del presidente Sara Santoro Bianchi, dal vicepresidente Giuliano Arbizzani che ricopre anche la presidenza della commissione Fondazione Rotary del Club di Cesena – vuole sostenere monsignor Biguzzi nella sua volontà di aprire, nella martoriata Sierra Leone, la Facoltà di Agraria per permettere ai giovani del luogo di potersi affrancare definitivamente dalla miseria e soprattutto dalla fame. Il progetto – come sottolineato da Rodolfo Michelucci – è in linea con la nuova visione della Fondazione Rotary International che mira a sostenere, in particolare, progetti che portino i beneficiari ad acquisire maggiore autonomia e libertà piuttosto che dipendenza continua da sovvenzioni e aiuti fine a se stessi".

Giuliano Arbizzani

Il progetto vuole fornire alla Facoltà di Agraria attrezzature e materiali per attivare un laboratorio di agraria e un laboratorio allevamento con incubatrici fotovoltaiche e attività esterne quali scavo di pozzi e installazione di pompe "Volanta" ad energia solare il tutto, compresi i costi di spedizione e sdoganamento, per un finanziamento complessivo di oltre 100mila euro. I Rotary Club della Romagna che partecipano a questo progetto umanitario sono Cervia-Cesenatico, Cesena, Forlì, Forlì Tre Valli, Rimini Riviera e Valle del Savio.

Rodolfo Michelucci

Questo è solo uno dei tanti progetti finanziati dalla Fondazione Rotary che vede per il 2012/2013 relativamente al solo distretto Emilia Romagna - Toscana già stanziati oltre 500mila dollari rivolti a sostenere progetti per la salute, l'educazione e lo sviluppo economico e comunitario.

Pierluigi Pagliarani

La Fondazione Rotary, nata nel lontano 1917, da sempre vicina ai popoli in difficoltà è, da oggi, ancora più attenta alla crescita dei singoli per far si che essi stessi diventino motore della crescita e dello sviluppo dei popoli.

Rodolfo Michelucci e Giuliano Arbizzani

...per consentire ai Rotariani nel mondo di far progredire la comprensione, la buona volontà e la pace attraverso il miglioramento della salute, il sostegno dell'istruzione e la lotta contro la povertà, questo è il motto della Rotary Foundation, questo è il motto di ogni rotariano.

Maurizio Cappellini