DALLA NEVE AL TERREMOTO...
UN ANNO VISSUTO "INTENSAMENTE"

Un anno, quello appena terminato, vissuto "intensamente" dal Comando Provinciale di Forlì-Cesena del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Vigili del Fuoco_emergenza alluvione.jpg

Dalla imponente nevicata di febbraio in Romagna, che rimarrà nella storia, al tragico terremoto di maggio in Emilia alla drammatica alluvione di novembre in Toscana.

Vigili del Fuoco_emergenza neve.jpg

Il 2012 ha visto i "nostri" Vigili del Fuoco in campo su più fronti e in varie parti d'Italia, oltre alla Romagna, dove grazie alla loro grande preparazione ed umanità hanno saputo ovunque conquistarsi la stima e il ringraziamento delle popolazioni e delle autorità locali.

Vigili del Fuoco_emergenza terremoto.jpg

Vigili del Fuoco_recupero dipinto.jpg

Per ricordare, a tutti noi, quanto sia importante il Corpo dei Vigili del Fuoco pronto ad intervenire immediatamente in caso di emergenza, per mantenere la sicurezza dei nostri territori e delle persone che vi abitano e lavorano, la scorsa settimana presso l'Hotel Casali il Rotary Club Cesena, presieduto dalla prof.ssa Sara Santoro Bianchi, ha invitato come relatore il comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, Luciano Buonpane che è stato insignito dal Rotary Club Cesena, quale apprezzamento per la loro opera in occasione del terremoto in Emilia, dell'onorificenza Paul Harris Fellow.
"Ricevo questa onorificenza – ha detto il comandante – a nome di tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco e voglio anche ringraziare nuovamente i vostri soci di club Giovanni Benedetti, per la sollecitudine con cui ha dato risposta alla mia richiesta di aiuto in occasione del terremoto in Emilia e Stefano Domeniconi per l'effettiva soluzione del problema tramite il camion frigo messo a disposizione gratuitamente al Corpo dei Vigili del Fuoco".

da sinistra Luciano Buonpane e Sara Santoro Bianchi.jpg

Il "Paul Harris Fellow" (P.H.F.) è la massima onorificenza rotariana.
Il suo nome è in onore di Paul Harris il fondatore del Rotary e l'onorificenza fu istituita nel 1947, alla sua morte.
Il P.H.F. viene attribuita dal Club su parere del Consiglio Direttivo a Soci del Rotary ed a personalità non rotariane od associazioni ed enti che si distinguono particolarmente per l'attività di servizio.
Per ottenere il riconoscimento da parte del Rotary International il Club è tenuto al versamento di 1,000 $ alla Fondazione Rotary, associazione senza fini di lucro la cui missione consiste in interventi umanitari nel mondo per il miglioramento della salute, il sostegno all'istruzione e l'alleviamento della povertà.

Giancarlo Accoto.jpg

Alla serata ha preso parte anche il vice comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, Giancarlo Accoto che ha spiegato, agli intervenuti, la diversa origine dei terremoti e la loro frequenza storica in Italia e nel mondo.

Luciano Buonpane.jpg

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena conta, in organico, circa 230 uomini divisi in 5 distaccamenti con il supporto, al bisogno, di altri 150 volontari.

Luciano Buonpane.jpg

Vigili del Fuoco che, guardando al futuro grazie alla diffusione al loro interno di professionalità quali, ad esempio, ingegneri ed architetti, mantengono però quel coraggio ed umanità che li ha sempre contraddistinti fin dalla loro istituzione come Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.