Associazione Don Giuliano Botticelli

Un gruppo di professionisti Don Giuliano Botticelli della nostra città si è fatto promotore di una iniziativa che intende conservare e valorizzare la memoria di Don Giuliano Botticelli, amico di molti, maestro di riflessione approfondita e critica sulle cose, le persone e gli avvenimenti, efficace stimolatore alla ricerca dei significato dei vivere. Per ricordare la sua figura e il suo insegnamento negli anni a venire in modo non effimero e soprattutto non dipendente da propensioni superficiali e transuenti, il gruppo ha costituito un'associazione che porta il suo nome e che si propone di essere incentivo agli studi a cui egli si era dedicato e a cui avrebbe indirizzato e aiutato giovani capaci.

L'associazione si è denominata
"ASSOCIAZIONE CESENATE DON GIULIANO BOTTICELLI".

Essa vuole essere in grado, operando con garanzie legali, di erogare ogni anno una borsa di studio annuale universitaria riservata ad uno studente senza distinzione di sesso e di nazionalità, meritevole, che si iscriva al Corso di laurea in Psicologia istituito a Cesena.
L'indirizzo è: ASSOCIAZIONE CESENATE DON GIULIANO BOTTICELLI: Comune di Cesena - Piazza dei Popolo, 1
Conto corrente: n. 21052/40 Cassa di Risparmio di Cesena - Sede. -

Centro studi e ricerche per la promozione della salute e di psicologia applicata alla comunità

Nato ufficialmente nel novembre 2000, il "Centro studi e ricerche per la, promozione della salute e di psicologia applicata e di comunità", associazione senza fini di lucro che prende il nome dal sacerdote di Cesena, don Giuliano Botticelli, ha ampliato sempre più la propria attività.
Presieduto dal prof. Luciano Caldari, il Centro ha come obiettivo la programmazione di attività di ricerca, studio e aggiornamento nel settore della salute.
Ne fanno parte, quali associate, oltre all'Azienda Usl di Cesena, anche il Comune di Cesena, la Facoltà di Psicologia dell'Università e l'associazione Don Giuliano Botticelli.
L'associazione ha sede nei locali messi a disposizione dall'Azienda Usl presso il servizio dell'Unità di gestione affari economico-finanziari in corso Sozzi, mentre la segreteria del Centro è presso il Dipartimento di sanità pubblica, in via Marino Moretti 99.
Organo dell'associazione è il comitato d'indirizzo, col presidente.
Il comitato scientifico è composto, tra gli altri, dal direttore Guido Sarchielli, docenti, degli atenei di Bologna e Milano, rappresentanti dell'Ausl e del Comune.
Finalità, attuare un programma di ricerca e studio nella promozione della salute, della prevenzione dal disagio psico-sociale, dello sviluppo del benessere psico-sociale.

Le borse di studio dell'associazione

Cinzia Albanesi

E LO STRESS ORGANIZZATIVO

Gaetana Zizzi