UN ANNO PIENO DI IMPEGNI,
MA RICCO DI SODDISFAZIONI

E' una ruota che gira, quest'anno sono io la coordinatrice del Gruppo Consorti.
Alla prima riugnione del mese di settembre siamo numerosissime e molto allegre: nell'aria c'č fermento, aspettativa.
Chiedo a tutte: "Avete voglia di impegnarvi in qualcosa di nuovo, avete voglia di fare o preferite un anno tranquillo scandito come sempre dagli appuntamento tradizionali giā per altro ben collaudati?
A questa domanda la risposta unanime č stata: "Facciamo, facciamo, impegniamoci!"
Mi sono attivata con molto entusiasmo ed ho preparato un programma pieno di attivitā e proposto un tema, un filo conduttore sul quale operare per tutto l' anno in vari modi: "l'alimentazione e l'influenza che gli alimenti hanno sull' uomo e sulla sua salute".

E cosė a Novembre al Ristorante Le Terraze del Club Ipodromo abbiamo incontrato il Dott. L. Favero che ha trattato il tema "Le intolleranze alimentari" relazzionandoci sui metodi pių all'avanguardia per le loro individuazioni e cure.
In Febbraio presso l'Agriturismo "Cā ad Pancot", in occasione del tradizionale incontro di Carnevale, l'amica Wilmen Vianello ci ha deliziato con una relazione dal titolo molto "appetitoso": "Meditazioni di gastronomia con A. Brillant Savarin filosofo del gusto", un piacevolissimo pomeriggio conclusosi con una pantagruelica merenda a base di dolci carnevaleschi, crema e cioccolata, a dispetto della glicemia e del colesterolo; un'alimentazione un po' trasgressiva, ma pisicologicamente di gran benessere.
In Marzo, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cesena abbiamo organizzato due incontri sull'alimentazione dal titolo: "Vivere bene alimentandosi bene", con due relatrici docenti universitarie: il primo "Gli antiossidanti nella dieta e il loro ruolo nella difesa della salute" tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Bordoni, e il secondo "Rischi veri e rischi presunti", tenuto dalla Prof.ssa Elisabetta Guerzoni.
I due incontri svoltosi nella sala Pinacoteca della Cassa di Risparmio sono stati seguiti da un numeroso publico attento e molto interessato che con molte domande ha cercato di capire la veritā su questo argomento che, trattato frequentemente da chi non lo conosce a fondo, suscita spesso confusione e dubbi soprattutto in riferimento all'uso degli alimenti e della loro manipolazione.
Infine in Maggio ci siamo ritrovati a Tessello presso il laboratorio erboristico "La Mandragola" ad ascoltare la Dott.ssa Oretta Bonavita che ha trattato il tema: "Gli antiossidanti in erbostoria e cosmetologia", con dimostrazione e preparazione di creme naturali per il viso e il corpo.
Ma le nostre attivitā non si sono concluse qui.
In ottobre abbiamo visitato Castel Sigismondo a Rimini la mostra "Il trecento adriatico Paolo Veneziano e la pittura tra oriente ed occidente", ma soprtutto č iniziato il cineforum una delle maggiori fonti di entrata dal titolo"Donne e buonumore" che ha realizzato un record di presenze ed incassi!
In Novembre abbiamo partecipato alla manifestazione: "Le tavole apparecchiate" con tema: "Il pane in tavola", organizzata dalla Croce Rossa, posizionandoci a metā classifica. Consoliamoci perchč in media stat virtus!
Sempre in Novembre presso la "Cā ad Pancot" in occasione della tradizionale castagnata ci siamo riunite ed abbiamo organizzato una sfilata di moda con esposizione di gioielli curata da una signora cesenate stilista originale ed estrosa e realizzata con metalli semipreziosi, pietre dure, e synthesis e per le patite del gioco un piccolo torneo di maraffone.

In Aprile abbiamo effettuato una seconda visita culturale sempre al castello Malatestiano di Rimini in occasione della mostra: "Leonardo, Macchiavelli, Cesare Borgia: Arte storia e scienza in Romagna (1500-1503)".
Per quello che riguarda i nostri services maggiori abbiamo finanziato un progetto culturale presentato dal Gruppo Studio Artemisia in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana.
Per il 550° anno di fondazione della Biblioteca stessa dedicato agli alunni delle elementari e medie inferiori dal titolo "Lo scriptorium rinascimentale".
Mentre con il ricavato della lotteria di pasqua abbiamo aiutato il club a sostenere la campagna di raccolta fondi per l'eradicazione della Polio (euro 2.500).
Sempre al nostro club abbiamo devoluto un grosso contributo in favore della Rotary foundation (euro 2.500) finanziando in questo modo uno dei tre Paul Harris Fellow che il club ha consegniato in quest' anno sociale, tale riconoscimento è stato conferito alla Dott.ssa Daniela Savoia Direttrice della Biblioteca Malatestiana.

Per questi services abbiamo utilizzato anche i fondi ricavati dalla cena che ormai da molti anni si svolge al Castello di Ribano ospiti del Principe Giovanni Colonna di Paliano.
Questa cena preparata da noi signore per deliziare i palati dei nostri mariti anche quest'anno è stato un vero successo e io proverò a raccontarvela così: lo scenario è incantevole; il castello spunta improvviso a metà della collina con la sua massiccia stuttura architettonica ricca di ben 500 anni di storia.

Amelia Franchini