Al Rotary Cesena don Piero Altieri ricorda il contributo della Brigata Ebraica per la liberazione della Romagna

Venerdì 13 Gennaio 2017 – Ristorante Scuderie

La Brigata ebraica fu una formazione militare alleata, inquadrata nell’esercito britannico, che operò durante la seconda guerra mondiale. Il corpo venne costituito nel settembre del 1944, dopo una lunga trattativa fra le autorità ebraiche in Palestina ed il governo britannico, guidato all’epoca da Winston Churchill, che amministrava quei territori sulla base del mandato ricevuto dalla Società delle Nazioni. Ne facevano parte ebrei provenienti dai territori che sarebbero divenuti l’attuale Israele. Agli ebrei della Terra d’Israele si aggiunsero ebrei provenienti anche da altre terre, allora soggette al controllo britannico, cui si sarebbero uniti poi altri militari ebrei, di origine polacca e russa. La Brigata combatté con le proprie insegne a fianco di unità italiane e polacche. La Brigata ebraica combatté per la liberazione della Romagna – ha ricordato Mons. don Piero Altieri – dove tanti giovani persero la loro vita. In quegli anni il mondo cattolico e la chiesa – ha proseguito don Altieri – fecero di tutto per salvare gli ebrei dallo sterminio nazista come anche a Cesena dove alcuni sacerdoti rischiarono la propria vita per dare rifugio ad ebrei. La Brigata ebraica prese parte ai combattimenti di Alfonsine nel marzo del 1945, poi venne trasferita più a sud di fronte a Cuffiano, sulle prime pendici dell’Appennino. Il 27 marzo combatté al fianco del Gruppo di Combattimento “Friuli” contro la IV Divisione Paracadusti del Reich. Nell’aprile del 1945 partecipò alla Battaglia dei tre fiumi assieme alle forze alleate, con le quali fu protagonista dello sfondamento della Linea Gotica. Molti tra i circa cinquemila soldati che fecero parte della Brigata ebraica tornarono o si trasferirono in Israele dai loro Paesi originari, portando con sé l’esperienza militare acquisita. Essi contribuirono in maniera significativa alla nascita dell’esercito israeliano. L’incontro si è tenuto la scorsa settimana presso la sede del Rotary Club Cesena.

di Maurizio Cappellini