Al Rotary Club Cesena il noto chef Marco Bianchi testimonial della campagna televisiva Orogel

Venerdì 20 Gennaio 2017 – Ristorante Club House dello Stadio Orogel  – Dino Manuzzi

da sinistra, Marco Bianchi, Giorgio Babbini, Bruno Piraccini, Giancarlo Foschi

Al Rotary Club Cesena serata dedicata alla cucina con la partecipazione dello chef MARCO BIANCHI, testimonial di Orogel, famoso personaggio televisivo, cuoco e divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi che promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione per restare in salute e prevenire le patologie più comuni. Dopo i saluti e i ringraziamenti espressi dal vicepresidente Giorgio Babbini, a nome del presidente del Club Domenico Scarpellini, la conviviale molto partecipata ed apprezzata a tema “La salute nel piatto” ha visto, tra gli altri, la partecipazione dell’amministratore delegato del gruppo Orogel Bruno Piraccini, del direttore generale Giancarlo Foschi e dello staff dirigenziale. “Orogel ha sempre migliorato i suoi prodotti – ha detto Bruno Piraccini – puntando sul concetto salutistico con l’obbiettivo di fare dell’alimentazione una scienza e promuovendo stile di vita e alimentazione appropriati. Marco Bianchi è un ricercatore e divulgatore scientifico conosciuto al grande pubblico ed è questo binomio – ha proseguito – che noi volevamo quale testimonial della qualità e bontà dei prodotti Orogel”. La partecipazione del noto chef ha riscosso grande interesse da parte di tutti i presenti con numerose domande al quale Marco Bianchi ha puntualmente risposto con quel rigore scientifico che da sempre lo contraddistingue. Dalla sua relazione è emerso che già dal 1963 uscivano articoli di stampa dove era chiaro che l’elisir di una lunga vita e in salute si basa sulla dieta mediterranea. “Gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo – ha spiegato Marco Bianchi – parlano alle nostre cellule. Dobbiamo perciò alimentarci solo con prodotti sani e movimentare di più la nostra tavola con frutta e verdura in quanto – ha proseguito – è sempre più evidente dagli studi scientifici una correlazione tra cibo e salute. La dieta Mediterranea è una piramide di salute che vede l’assunzione degli ortaggi, delle verdure e della frutta in dosi di 2-3 porzioni al giorno.” Cosi definisce l’arte della cucina, Marco Bianchi, sul suo sito web. « Cucinare è il primo gesto d’amore che c’è, sia per noi stessi sia per chi ci circonda. La mia cucina è, innanzitutto, semplicità – per me non c’è nulla di più buono di una bella pasta (integrale) con i broccoli. Penso alle ricette un po’ come a dei matrimoni ben riusciti: un’unione di elementi che, per come sono naturalmente fatti, insieme danno il meglio di sé. Mi definiscono “chef-scienziato”, ma non indosso né camice né grembiule. E mi diverto di più quando cucino a piedi nudi.» L’evento si è tenuto venerdì scorso al ristorante Club House dello Stadio Orogel – Dino Manuzzi.

di Maurizio Cappellini