Attività Gruppo Consorti

Il Gruppo consorti del Rotary Club Cesena contro la violenza di genere

Il Gruppo Consorti del Rotary Club Cesena,

in occasione della  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2015 prosegue le iniziative sviluppate lo scorso anno coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori di Cesena che con la consulenza di Linea Rosa, di uno sceneggiatore e di un regista, hanno prodotto dei filmati: i corti contro la violenza di genere.

Il Gruppo consorti ha organizzato in collaborazione con Linea Rosa di Ravenna due mattine nelle stesse scuole della città che hanno aderito al progetto lo scorso anno, per sensibilizzare i ragazzi delle ultime classi al grave e diffuso problema della violenza.

Ecco i momenti di incontro:

  • 25/11: lezione-discussione condotto da Linea Rosa con gli studenti del Liceo Classico “Vincenzo Monti” di Cesena
  • 26/11: lezione-discussione condotto da Linea Rosa con gli studenti dell’ Istituto Tecnico Agrario di Cesena e successivamente con gli studenti del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”di Cesena.

Inoltre vuole diffondere l’informazione all’appuntamento del

  • 27/11: Aperitivo Culturale presso il Centro Interculturale “Scambiamenti” a CERVIA alle 18 organizzato da Linea Rosa di Ravenna sul tema: esposizione di progetti di sensibilizzazione alla violenza attuati presso gli Istituti scolastici di Cesena.

Nell’occasione saranno proiettati due “corti” pensati, girati e realizzati dai ragazzi delle seconde dell’Istituto Tecnico Agrario di Cesena nello scorso anno scolastico 2014/2015 e premiati al termine del ns. Progetto Verso un cambiamento: per un’Educazione al Rispetto e alla Tolleranza.

È possibile visionare qui di seguito “Lacrime di Rosa” , il corto realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della 2G dell’Itas

 

Inoltre presso la Libreria Giunti lunedì 23 e martedì 24 novembre è disponibile gratuitamente VERSO UN CAMBIAMENTO: PER UN’EDUCAZIONE AL RISPETTO E ALLA TOLLERANZA, l’ opuscolo presenta il  progetto  portato avanti dal Gruppo Consorti  Rotary Club di Cesena,  in collaborazione con Linea Rosa di Ravenna al termine dell’anno scolastico 2014/2015 nelle scuole di Cesena