Liceo Ilaria Alpi incontra “The Future of Science” 2015

Schermata 2015-10-05 alle 12.42.15

C’è un appuntamento che va in scena dal 2005 a Venezia promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi, a cui il Rotary club di Cesena da anni non vuole mancare, e lo fa coinvolgendo gli studenti più meritevoli delle scuole superiori : é l’incontro con la scienza.

L’argomento che la Fondazione Umberto Veronesi ha scelto per l’edizione 2015 della Conferenza internazionale The Future of Science è stato: “Medicina di precisione: sfide presenti per cure future”.

Qui, scienziati e massimi esperti di tutto il mondo affrontano insieme i grandi temi della scienza e soprattutto le implicazioni del progresso scientifico sulla società, mettendosi a disposizione dei partecipanti, dialogando e rispondendo ai loro quesiti.

Per il secondo anno consecutivo il Liceo Linguistico Ilaria Alpi partecipa all’iniziativa, con i suoi studenti più brillanti (Martina Brandolini, Sara Fattori e Greta Zaccanti ) arrivati al quinto anno di corso accompagnati da una docente (prof. Carla Petrini) e dal professor Carlo Bucci che da anni coordina il progetto con le sue grandi doti organizzative e umane.

Il resoconto di questa esperienza sarà ricordato dagli studenti stessi attraverso le loro relazioni il 10 ottobre presso l’ AULA MAGNA della BIBLIOTECA MALATESTIANA per presentare “The Future of Scienze”  insieme ai ragazzi dei Licei di Ravenna, loro compagni di avventura, e patrocinati dai Rotary Club Ravenna e  Galla Placidia.

Per leggere un’anticipazione di quanto vissuto dagli studenti del liceo Alpi e dalla loro insegnante, è possibile trovare un bilancio sulla propria esperienza sul sito web del liceo: Conferenza a Venezia del Liceo Alpi

Editor: Antonella Salvemini

Schermata 2015-10-05 alle 12.42.26