Il generale Francesco Saverio Agresti al Rotary Club Cesena

Il generale Francesco Saverio Agresti al Rotary Club Cesena

il generale Francesco Saverio Agresti

terzo da sinistra, il generale Francesco Saverio Agresti

“Le Forze Armate rappresentano l’assicurazione per il nostro Paese di un futuro di pace e sicurezza” Con queste parole il generale Francesco Saverio Agresti, comandante la 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali di Cervia-Pisignano, intervenuto alla conviviale del Rotary Club Cesena, ha espresso il ruolo fondamentale, a volte poco visibile all’opinione pubblica, che ricoprono le Forze Armate italiane. “Un Paese che investe nelle Forze Armate – ha proseguito il generale Agresti – è uno Stato che può contare, se ve ne fosse bisogno, su uomini e mezzi pronti a difenderlo. Nella storia i periodi di pace e stabilità – ha spiegato – sono dovuti alla generale volontà degli Stati di mantenere la pace oppure ad una condizione di monopolio della forza o ancora ad un equilibrio di forze ad alto coefficiente di rischio di infrazione. In tale ambito le Forze Armate di uno Stato possono utilizzare la forza come deterrenza, come forza coercitiva, come contenimento o diniego dell’avversario oppure come forza distruttiva”. Il generale ha poi ricordato i diversi scenari di guerra che hanno portato alla situazione attuale con particolare riferimento al Mediterraneo.

di Maurizio Cappellini