Il Rotary Cesena ha celebrato il centenario della Fondazione Rotary

27 febbraio 2017

Il Rotary Cesena ha celebrato il centenario della Fondazione Rotary

E sempre nell’ambito dell’attività rotariana, sarà consegnata, sabato all’Istituto Tecnico Blaise Pascal di Cesena l’attrezzatura per la costituzione di un laboratorio di Stampa 3D

Il Rotary Cesena ha celebrato il centenario della Fondazione Rotary, il braccio umanitario del Rotary International, con il Presidente della Commissione Distrettuale Fondazione Rotary, Pietro Pasini che, come ricordato dal Presidente del Rotary Club Cesena Domenico Scarpellini, da oltre 30 anni mette al servizio del Rotary il proprio tempo e le sue grandi doti professionali ed umane. Il Presidente Scarpellini ha sottolineato l’importanza di fare memoria delle nostre radici: l’amicizia, la collaborazione, la pace nel mondo e i service a disposizione dell’umanità. La Fondazione Rotary – ha ricordato Pietro Pasini – è nata nel 1917 e ha come scopo di favorire la comprensione tra i Popoli e la pace nel mondo attraverso le proprie azioni ovvero sviluppare progetti sostenibili per promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua potabile, finanziare l’istruzione, tutelare madri e bambini e far crescere le economie locali. La Fondazione è finanziata con il contributo dei rotariani, non riceve soldi pubblici. Con una disponibilità di 1 miliardo di dollari è il maggior finanziatore di progetti umanitari nel mondo. I progetti sono sviluppati dai rotariani in modo volontario. Una priorità del Rotary con il sostegno della Fondazione è eradicare la poliomielite. Finora la Fondazione Rotary ha investito 1,5 miliardi di dollari nel progetto PolioPlus, i risultati hanno ripagato lo sforzo. Dall’ inizio del progetto i casi registrati di poliomielite nel mondo sono passati da oltre 350mila all’anno a 71 casi confermati nel 2015.

…continua a leggere l’articolo su Cesena Today

CesenaToday