il Rotary Cesena illumina il quadro del Guercino al Convento dei Cappuccini

Sabato 08 Aprile 2017 – Convento dei Cappuccini di Cesena

il Rotary Cesena illumina il quadro del Guercino al Convento dei Cappuccini

da sinistra Mons. Piero Altieri, Paolo Lucchi, Domenico Scarpellini, Letizia Antoniacci, Padre Prospero

Il Rotary Cesena illumina il quadro del Guercino al Convento dei Frati Cappuccini di Cesena. Il quadro raffigurante San Francesco che riceve le stigmate, come ricordato dalla nota restauratrice Letizia Antoniacci, è stato realizzato nel 1600 da Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino. Alla cerimonia inaugurale dell’illuminazione del quadro, tenutasi sabato scorso presso il convento dei Cappuccini, hanno preso parte Domenico Scarpellini Presidente del Rotary Club Cesena, Letizia Antoniacci restauratrice, Paolo Lucchi Sindaco di Cesena, Christian Castorri Assessore alla Cultura e Promozione, Padre Prospero del convento dei Cappuccini e Mons. Piero Altieri oltre a numerosi soci del Rotary Club Cesena. Il quadro fu dipinto espressamente per questa chiesa, nella quale si continua a conservarlo nonostante sia oggi di proprietà comunale, ed è situato nell’elaborata ancona lignea dell’altar maggiore. Con questo service, dopo la donazione di circa 20mila euro in attrezzature all’Istituto Agrario di Cesena a febbraio 2017 e il service sulle stampanti 3D all’Istituto Blaise Pascali a marzo 2017, il Rotary Club Cesena prosegue nel suo forte impegno nel sostenere l’istruzione e la cultura nel nostro territorio.

di Maurizio Cappellini