NEI LICEI DI CESENA ANCHE GLI STUDENTI SANNO FAR LEZIONE

Sabato 22 Ottobre 2016 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana di Cesena

NEI LICEI DI CESENA ANCHE GLI STUDENTI SANNO FAR LEZIONE

Diversi ragazzi, espressamente 13, appartenenti ai Licei di Cesena hanno avuto l’occasione di prendere parte alla XII Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza dal tema “Digital Revolution: come cambierà la nostra vita” e tenutasi a Venezia dal 22 al 24 settembre 2016. I ragazzi di Cesena sono stati accompagnati dai loro insegnati e guidati dal prof. Carlo Bucci, del Rotary Club Faenza, coordinatore dell’evento. Alcuni dei ragazzi che hanno preso parte alla Conferenza Mondiale di Venezia esporranno ciò che hanno appreso in occasione dell’evento in programma nella giornata di sabato 22 ottobre, dalle ore 9,30, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena dove il presidente del Rotary Club Cesena, Domenico Scarpellini, consegnerà, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, gli attestati di partecipazione agli insegnanti ed agli studenti, e le targhe ai Dirigenti dei Licei che hanno partecipato all’iniziativa. The Future of Science è un ciclo di conferenze internazionali volte a definire un nuovo ruolo della scienza nella società del terzo millennio. Nato da un’idea della Fondazione Veronesi, il progetto viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Silvio Tronchetti Provera. L’evento rappresenta un’opportunità rara per scienziati, filosofi, teologi, economisti, politici, docenti, studenti e per tutte le persone di cultura desiderose di confrontarsi con alcuni tra i più autorevoli uomini di pensiero dei nostri tempi su temi tanto cruciali per il destino della nostra civiltà. Gli studenti continueranno nei mesi a seguire ad “insegnare” ciò che hanno appreso alla Conferenza Mondiale di Venezia anche ai loro compagni di scuola così da condividere il più possibile un’esperienza positiva e istruttiva come The Future of Science.

di Maurizio Cappellini

Alla Malatestiana il Rotary Club Cesena

premia gli studenti che hanno partecipato alle giornate della scienza a Venezia

Alla Malatestiana il Rotary Club Cesena premia gli studenti

Una giornata da ricordare quella svoltasi, sabato 22 ottobre, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena dove il presidente del Rotary Club Cesena, Domenico Scarpellini, ha consegnato, alla presenza dell’ Assessore alla Cultura e Promozione di Cesena Christian Castorri, gli attestati di partecipazione agli insegnanti ed agli studenti dei Licei che hanno partecipato alla XII Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza dal tema “Digital Revolution: come cambierà la nostra vita” e tenutasi a Venezia dal 22 al 24 settembre 2016. The Future of Science è un ciclo di conferenze internazionali volte a definire un nuovo ruolo della scienza nella società del terzo millennio. Nato da un’idea della Fondazione Veronesi, il progetto viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Silvio Tronchetti Provera. Per il Liceo Monti, accompaganti dal prof. William Costantini, sono stati premiati gli studenti, Claudia Grimaldi, Margherita Ronchi, Carolina Ioli, Gioia Giordani, per il Liceo Righi, accompagnati dal prof. Fabio Bonoli, sono stati premiati gli studenti, Giacomo Cavalieri, Riccardo Pollini, Chiara Lughi, Luca Zanotti, Giacomo Casadei, per il Liceo Alpi, accompagnati dalla prof.ssa Carla Petrini, sono stati premiati gli studenti, Serena Gasperoni, Alice Bergami, Sara Cappelli, Matteo Idá. Gli studenti continueranno nei mesi a seguire ad “insegnare” ciò che hanno appreso alla Conferenza Mondiale di Venezia ai loro compagni di scuola, come avviene già dal 2006 con oltre 25mila lezioni tenute dagli studenti, così da condividere il più possibile un’esperienza positiva e istruttiva come The Future of Science. Un giornata da ricordare che ci fa ben sperare sul futuro dell’Italia se il nostra Paese saprà dare spazio a giovani meritevoli e di valore come quelli premiati alla Malatestiana che hanno dimostrato, anche con la loro relazione sull’evento di Venezia, grande professionalità, voglia di apprendere e di mettersi in gioco. Dobbiamo certamente dare il giusto merito anche alle scuole e agli insegnanti che hanno saputo trasmettere, a questi ragazzi, valori e saperi che rappresentano la migliore assicurazione per un sereno futuro.

di Maurizio Cappellini