2019-2020 Presidente Alessio Avenanti

Alessio Avenanti presidente Rotary Club Cesena 2019-20

Alessio Avenanti

Alessio Avenanti e’ Professore Ordinario in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica (settore scientifico disciplinare M-PSI/02) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Universita’ degli studi di Bologna.

Svolge attivita’ di ricerca presso il Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive, Campus di Cesena, dove guida il Non-invasive brain stimulation research group e presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.

Si e’ laureato in Psicologia Sperimentale e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso Sapienza Universita’ di Roma.

Ha svolto attivita’ di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Universita’ di Roma (2000-2006), il Centro Ricerche di Neuropsicologia, IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma (2000-2006), l’Institute of Cognitive Neuroscience, University College of London (2005-2006), Autism Research Centre, University of Cambridge (2005), l’University of Groningen (2008-2009) e l’Universidad de la Laguna (2013-2014) e ha diverse collaborazioni scientifiche con istituti nazionali ed internazionali.

I suoi interessi di ricerca riguardano le Neuroscienze Cognitive, affettive e sociali e lo sviluppo di nuovi protocolli di neurostimolazione per indagare la plasticità cerebrale nell’essere umano. Svolge l’attivita’ di “editor” e di “referee” per autorevoli riviste scientifiche internazionali.

E’ Socio ordinario della Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF), Societa’ Italiana di Neuropsicologia (SINP), della European Brain and Behaviour Society (EBBS) e della Society for Social Neuroscience (S4SN).

E’ sposato con Mirella Montemurro, psicoterapeuta, che coordinerà il Gruppo Consorti. Insieme hanno due gemelli.