Programma del mese

Per l’organizzazione delle serate si chiede ai soci di comunicare tempestivamente entro almeno i 4 giorni antecedenti alla conviviale, la loro presenza, ed eventuali ospiti, telefonando a Francesco Zanotti (segretario) cellulari 335.396400 (con sms) oppure il 389.2426603 anche con whatsapp – email: francescozanotti0@gmail.com

PROGRAMMA DEL MESE DI OTTOBRE 2019

  • Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 14,30-16,45  Tavola Rotonda Società Multiculturali e Integrazione. La Diversità come Risorsa”, organizzata dal Gruppo Consorti del Rotary Club Cesena. Presso Aula D, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Piazza Aldo Moro 90, Cesena. Evento libero e gratuito.
  • Domenica 13 ottobre 2019, ore 10,00  Interclub Conviviale dell’amicizia con Rotary Club Valle del Savio e i Rotary club della Romagna. Visita guidata (ore 10,15) della Chiesa e Canonica di San Romano in Via Duilio Farneti n. 19 a San Romano, Mercato Saraceno. Pranzo conviviale (ore 13,00) presso Agriturismo “Il Mulino d’Ortano” in Via Mulino d’Ortano n. 1 a Linaro, Mercato Saraceno. Aperta a soci, ospiti e familiari. [prenotazioni entro 9 ottobre]
  • Venerdì 18 ottobre 2019, ore 20,30  Conviviale dedicata al mondo dei vini con il nostro nuovo socio Lorenzo Tersi, esperto apprezzato in tutta italia, che interverrà sul tema “Il vino italiano nel Mondo – Fotografia del mercato del vino italiano nel Mondo, la posizione della Romagna e gli scenari futuri”. Presso ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena. Aperta a soci e familiari. [prenotazioni entro 15 ottobre]
  • Sabato 19 ottobre 2019, ore 9,00  Seminari istruzione distrettuale presso “Palazzo Dossetti” Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in viale Antonio Allegri n. 9 a Reggio Emilia. IDIR – Seminario di informazione rotariana. SEFR – Seminario Fondazione Rotary. Tutti i seminari distrettuali possono essere seguiti in diretta streaming dalla home page del sito distrettuale http://www.rotary2072.org/rotary2072/
  • Giovedì 24 ottobre, ore 20,00  Conviviale distrettuale organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Polio, per sensibilizzare sul progetto del Rotary International per l’eradicazione mondiale della poliomielite e celebrare le “Persone speciali” che hanno saputo impegnarsi per superare i limiti di questa malattia e della disabilità. Presso Grand Hotel in Via Roma n. 2, Castrocaro Terme. [prenotazioni entro 15 ottobre]

****  VISITA DEL GOVERNATORE: Venerdì 8 Novembre 2019 ****

 

PROGRAMMA DEL MESE DI SETTEMBRE 2019

  • Giovedì 12 settembre 2019, ore 17:00, presso Palazzo del Ridotto, Cesena. Presentazione del service global grant Progetto Alzheimer alla presenza di autorità civili, rotariane e della cittadinanza presso Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici 12, Cesena. Seguirà la lezione magistrale “La Salute psicologica e sociale delle persone con demenza” del prof. Rabih Chattat dell’Università di Bologna.
    • Alle ore 19 ai presenti sarà offerto un aperitivo organizzato dall’associazione Amici di Casa Insieme.
    • Alle ore 21 presso Teatro Bonci andrà in scena Amicizia, Memoria, Comunità, dialogo di Roberto Mercadini con l’uomo alzheimeriano.
  • Venerdì 13 settembre 2019, ore 20:30, Conviviale Interclub con Rotary Club Dunwoody, Rotary Club Valle del Savio e Gruppo Consorti, presso ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena, aperta a soci, familiari e ospiti. Presenteremo il Progetto Alzheimer a tutti i soci, insieme ai rappresentanti dei tre club, del Gruppo consorti e dell’associazione cooperante “Amici di Casa Insieme”.
  • Venerdì 20 settembre 2019, ore 20:30, Conviviale presso “Osteria La Mentana”, Via Valzania, 19, Mercato Saraceno, aperta a soci, familiari e ospiti. Relatore della serata è Guido Barbieri, uno dei più importanti critici musicali italiani e nota voce radiofonica di Radio 3 Suite. Sarà nostro ospite con la relazione “Cortigiani vil razza dannata”, che richiama una delle arie più famose del Rigoletto. La serata è un omaggio al genio musicale di Giuseppe Verdi e al nostro Conservatorio, che in occasione del progetto “Primo Palcoscenico” metterà in scena la famosa opera verdiana il 21 e 22 p.v. presso il Teatro Bonci.
  • Sabato 21 settembre 2019. SINS-SEFF – Seminario di Istruzione per i Nuovi Soci e Seminario per l’Effettivo, presso Fondazione Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna. Aperta a tutti i soci. Sono invitati in particolare i nuovi soci, oltre che ovviamente, tutti i soci che hanno piacere di approfondire i tanti argomenti che saranno trattati.

 

PROGRAMMA DEL MESE DI AGOSTO 2019

  • Venerdì 9 agosto  2019 ore 21. Interclub con il Rotary club Valle del Savio nell’ ambito del Premio Plauto 2019 presso l’Arena Plautina di Sarsina.
    Inizio spettacolo ore 21,30 termine ore 23,00 – Cena conviviale ore 23,30 termine ore 01,00
    Serata a teatro con la rappresentazione della commedia CASINA in cartellone al Plautus Festival nella suggestiva e storica cornice dell’Arena Plautina, Località Calbano n.42, Sarsina. Per info sul festival: http://www.plautusfestival.it/arena-plautina/
    Al termine della rappresentazione, verranno consegnati i premi ai migliori attori debuttanti del Laboratorio Teatrale il “Premio Nazionale Teatrale Tito Maccio Plauto 2019”. La premiazione è inserita nell’ ambito del progetto culturale Nel ricordo di Plauto promosso dal Rotary Club Valle del Savio.
    Info Premio Plauto: http://www.rotaryvallesavio.it/i-nostri-premi/premio-plauto.html
    A seguire conviviale Interclub con gli amici del Rotary Club Valle del Savio presso il Ristorante Antica Osteria. Via Cesio Sabino n° 34, Sarsina (di fronte a Museo).
    Prenotazioni entro lunedì 5 agosto
  • Venerdì 23 agosto 2019 ore 20:30. Ristorante Trio, Ippodromo Cesena Trotto. Interclub della Romagna all’Ippodromo di Cesena, con tre premi dedicati al Rotary Cesena, al Rotary Romagna e al Rotary International. Inizio serata ore 20,30 con aperitivo e a seguire cena.

PROGRAMMA DEL MESE DI LUGLIO 2019

  • Venerdì 19 luglio 2019 ore 20:15. Conviviale presso ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena. Relatore prof. Giovanni Emmanuele Corazza, Università di Bologna  “Uscire dai confini: viaggio nella creatività della mente umana e post-umana”. Aperta a soci, familiari ed amici. Il prof. Corazza è professore ordinario presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna e fondatore del Marconi Institute for Creativity. È membro della Partnership Board dell’iniziativa europea 5G-PPP, e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Guglielmo Marconi. È stato Presidente del Consorzio Cineca, membro del CdA dell’Università di Bologna, Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), e ha rivestito altri importanti ruoli in vari organismi internazionali. La sua attività di ricerca si svolge negli ambiti delle telecomunicazioni e della creatività.
  • Venerdì 26 luglio 2019 ore 20:15. Conviviale presso ristorante “Capra e Cavoli”, Via Fageto n. 1201, Sorrivoli. Aperta a soci, familiari ed amici.

PROGRAMMA DEL MESE DI GIUGNO 2019

  • Venerdì 14 giugno 2019 ore 20,00 Convento dei Frati Minori Cappuccini a Cesena (FC),  Salita Cappuccini 341,  “CENA ORGANIZZATA DAL GRUPPO CONSORTI” aperta a soci, familiari ed amici.
  • Venerdì 21 giugno 2019 ore 20,15 presso il San Demetrio  Restaurant  a Cesena (FC),  Via Garampa, 3270,  “CONSEGNA PAUL HARRIS FELLOW DEL ROTARY CLUB CESENA A PERSONALITA’ DELLA CULTURA E IMPRENDITORIA CESENATE: ARCH.  ALESSANDRO  SAVELLI E LUCA PANZAVOLTA” aperta a soci, familiari ed amici.
  • Venerdì 28 giugno  2019 ore 20,15 presso il Gran Hotel di Cesenatico in Piazza Andrea Costa n. 1, CONVIVIALE DI FINE ANNATA DEL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE aperta a soci, familiari ed amici.

PROGRAMMA DEL MESE DI MAGGIO 2019

  • Sabato 4 Maggio
    Visita guidata alla “MOSTRA OTTOCENTO. L’arte in Italia tra Hayez e Segantini” accompagnati dalla storica dell’arte Sabrina Marin.
    A seguire cena presso EATALY FORLÌ in Piazza Aurelio Saffi n. 45, con il seguente menù: Degustazione di antipasti della Trattoria di Giuliana con Tortino di erbe con formaggio di fossa, tortelli fritti con la mortadella del Presidio Slow Food – Passatelli asciutti con datterini, salsiccia Valbidente e stridoli – Il Caffè in forchetta alla Paolini. Acqua, caffè e Sangiovese. Visita guidata presso i Musei San Domenico a Forlì, in Piazza Guido Da Montefeltro – ore 17,20.
  • Sabato 4 Maggio
    ASDI ASSEMBLEA DISTRETTUALE BOLOGNA.
    I soci interessati alla visita al Museo potranno partecipare ai lavori dell’assemblea che si svolgeranno nel corso della mattinata. Assemblea Distrettuale – presso SAVOIA HOTEL REGENCY, Via del Pilastro 2 – Bologna.
  • Domenica 12 Maggio
    L’evento RUN TO END POLIO NOW che prevede: ore 8.30 iscrizioni alla corsa/camminata con partenza ore 10.00 da Piazza Saffi, distanze km. 2 / km. 5 / km. 10 adatte per ogni camminatore.
    Per ogni informazione fare riferimento al sito del nostro club ove compare nell’home page il sito dell’evento oppure al nostro segretario Francesco Zanotti che parteciperà personalmente.
    Prenotazioni alla corsa e/o al pranzo prima possibile e non oltre fine mese tramite il sito o il segretario. RUN TO END POLIO NOW – Domenica 12 maggio 2019 a Forlì.
  • Mercoledì 15 Maggio
    il Gruppo Consorti ha organizzato una splendida conviviale dal titolo “MUSICA, COLORI E FIORI: I SAPORI DELL’ARTE” estesa ai soci del Rotary club di Cesena, ad amici e a conoscenti.
    Il ricavato verrà devoluto al service organizzato dal nostro club per l’annata 2018/19 Global Grant Progetto Alzheimer.
    La serata rappresenterà un’esperienza multisensoriale: la cena prevede decorazioni con fiori edibili, musica dal vivo di sottofondo, ispirata al periodo barocco, suonata dal socio del RC di Cesenatico Mare Carsten Braghittoni al flauto, da Eugenio Fantini al pianoforte, con un intervento anche del nostro socio Giorgio Babbini e la presenza della pittrice Eleonora Bellacini, che durante la cena, ispirata dalle musiche di sottofondo, realizzerà un quadro in cui sarà rappresentato un fiore, che verrà posto all’asta a fine cena.
    La Proff.ssa Monica Andreucci, esperta di arte, sarà il filo conduttore della serata.
    Spero che parteciperete numerosi a questo evento unico nella storia del nostro club.
    Prenotazione obbligatoria entro e non oltre sabato 11 maggio 2019. Presso il “Ristorante Cerina” in Via S. Vittore, 936, a Cesena – ore 20,00.
  • Venerdì 24 Maggio
    il nostro socio e segretario Francesco Zanotti tratterà il tema: “ESPERIENZA IN VENEZUELA E PANAMA. IMMAGINI E STORIE DALLE PERIFERIE DEL MONDO.”
    Saranno inoltre presenti alla serata con la loro testimonianza gli studenti che hanno partecipato al RYPEN 2018/19 e al concorso di greco antico, grazie al sostegno del nostro club.
    Palazzo Manzoni, situato nelle campagne ravennati a ridosso delle saline di Cervia è un antico convento fortificato del 1400 costruito dai monaci classensi poi diventato proprietà dei conti Manzoni di Faenza.
    Nella metà dell’ottocento viene organizzato come Azienda Agricola dal conte Angelo (1842-1895) – entomologo, naturalista, archeologo, geologo di fama mondiale, che ne fà la sua residenza permanente.
    I conti Manzoni hanno tenuto l’azienda fino al 1988 quando l’ultima contessa Gabriella muore senza lasciare eredi.
    Nel 1994 viene acquistata da Massimo Bottura – marinaio del “Moro di Venezia” di Raul Gardini che con amore e passione la trasforma in Azienda vitivinicola recuperando i vecchi vigneti dei conti e poi aprendola come agriturismo.
    Oggi Massimo, sua moglie Larissa e il loro staff a conduzione familiare accolgono gli ospiti in questo ambiente quieto e tranquillo che è diventato Palazzo Manzoni. Presso la splendida cornice dell’azienda agricola Palazzo Manzoni, Via Angelo Manzoni 23, San Zaccaria (RA) – ore 20,30.

PROGRAMMA DEL MESE DI APRILE 2019

  • Venerdì 5 Aprile
    Interclub Rotary Area Romagna Centro, ideato Rotary Club di Cervia-Cesenatico, relatore della serata Giancarlo Mazzuca, che ci parlerà del suo ultimo libro “Quei patti Benedetti – I Patti Lateranensi tra Pio XI e Mussolini”.
    Che cosa è rimasto, oggi, dello spirito del ’29, anche dopo la revisione concordataria del 1984? A novant’anni da quello storico accordo, il libro cerca di rispondere a tante domande, interrogandosi inoltre sul futuro dei rapporti tar libera Chiesa in libero Stato. Giancarlo Mazzuca è nato a Forlì, è laureato in Scienze Politiche presso l’università di Bologna e specializzato in indirizzo diplomatico alla Johns Hopkins University. È giornalista professionista e scrittore. Ha iniziato l’attività giornalistica nelle redazioni romagnole de Il Resto del Carlino ed è stato inviato speciale de Il Corriere della Sera negli anni ‘80 a Milano, caporedattore economico de Il Giorno e de Il Giornale, vicedirettore di Fortune Italia e della Voce di Indro Montanelli. Dal gennaio 2001 all’aprile 2008 è direttore del Quotidiano Nazionale. Dal 2013 al maggio 2016 è stato Direttore del “Giorno”. Nel 2002 è chiamato a dirigere Il Resto del Carlino e diventa direttore editoriale del Gruppo Poligrafici che comprende anche La Nazione e Il Giorno. Nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati per il Pdl. Nella XVI Legislatura è membro della Commissione Cultura della Camera e della Commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Autore di saggi e volumi di carattere storico ed economico, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Saint Vincent per la divulgazione economica e il Premio Guidarello per il giornalismo d’autore. Nel 2006 gli sono stati conferiti il Premio Silone e il Premio Letterario Boccaccio-Montanelli.
    È stato Consigliere di amministrazione Rai dall’ agosto 2015. Conviviale presso il “Grand Hotel di Cesenatico” in Piazza Andrea Costa, n. 1 a Cesenatico (FC) – ore 20,30.
  • Lunedì 8 Aprile
    il Prof. Ivano Dionigi colloquierà con gli alunni del Liceo Classico Vicenzo Monti di Cesena sull’importanza degli studi classici nel mondo moderno.
    Il suo intervento riguarderà tre temi che traggono linfa dalla classicità: il potere della parola, il senso del tempo, la parola nella politica. Avrà come riferimenti Lucrezio e Seneca, due pilastri del mondo antico (che parlano anche agli uomini di oggi!).
    Gli alunni hanno svolto il tema loro assegnato dagli insegnanti su “Cosa significa studiare al liceo classico oggi?” ed il miglior tema verrà letto nel corso della mattinata.
    Ivano Dionigi,
    nato a Pesaro, è professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina, presidente della Pontificia Accademia di Latinità, fondatore e direttore del Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015.
    Sposato, un figlio, pesarese di origine, si è formato e vive a Bologna. Dopo la maturità classica presso il Liceo Mamiani di Pesaro, il soggiorno presso il Collegio Universitario Morgagni, la laurea in Lettere classiche, si è formato come ricercatore e professore presso l’Università di Bologna. È diventato Professore straordinario di Letteratura Latina presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (1991-1993); quindi Professore ordinario di Letteratura Latina presso la Facoltà di Conservazione di Beni culturali di Ravenna (1994-1997); infine dal 1 novembre 1997 titolare, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, della I Cattedra di Letteratura Latina come successore di Alfonso Traina. È stato fra l’altro titolare dei corsi di Lingua Latina, Tradizione e permanenza dei classici, Linguaggi delle scienze e antichità classica rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo.
    La sua ricerca è orientata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, latino e italiano, antico e moderno. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni tra articoli, saggi e libri.
    Il suo ultimo libro è Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio. Seneca e noi (Laterza 2018) verrà donato dal Rotary club di Cesena agli insegnanti e agli alunni migliori che hanno partecipato all’iniziativa.
    La mattinata dell’8 aprile, grazie all’organizzazione dell’amico e prefetto del club Massimo Riva, è dedicata al ricordo di mio padre il Prof. Pietro Castagnoli, insegnante di storia e filosofia al Monti, di cui è stato Preside fino al 1994, che ci ha lasciato il 4 maggio 2017.
    Gli ex alunni, Prof. Maurizio Gasperini e Dott. Leonardo Wolenski, soci del RC di Cesena e il Prof. Avv. Italo Giorgio Minguzzi, Past Governor del Distretto Rotary, testimonieranno nella mattinata il loro ricordo e la loro amicizia nei confronti di Pietro.
    Pietro, che è stato socio dal 1976 e due volte Presidente del Rotary club di Cesena, Past Governor del nostro Distretto Rotary nell’annata 1983/84, quando comprendeva anche la Toscana con ben 94 club, ha scritto: “Sono figlio del Liceo Monti, che ho frequentato nell’immediato dopoguerra, quando era più che un’Università: il prof. Paolo Colombo di italiano e l’avv. prof. Vittorio Quartulli di storia e filosofia hanno marchiato la mia vita con il loro metodo dialogico. Rigoroso anche il prof. Zoffoli di latino e greco, di cui non condividevo la separazione tra un insegnamento grammaticale astratto, come se la lingua non avesse una sua storia trasversale per autori, il difetto dei vecchi grammatici di estrazione ginnasiale, ma con una profonda conoscenza a livello letterario dei testi, Rostagni, Perrotta, Terzaghi. Presso la nuova sede del Campus universitario di Cesena, via dell’Università 50, zona Ex Zuccherificio – ore 10,30.
  • Venerdì 12 Aprile
    il Dott. Sergio Sottani ci parlerà de “I reati bancari”.
    Sergio Sottani Procuratore capo di Forlì dall’agosto del 2011, è attualmente Procuratore generale della Corte d’Appello di Ancona. Laureatosi in giurisprudenza con il massimo dei voti, in magistratura da oltre 30 anni, Sottani è perugino, ha condotto grandi inchieste. Una delle più note è stata quella che lo ha portato ad indagare sul G8 e su presunti illeciti nella gestione degli appalti dei Grandi Eventi. Recentemente in Romagna ha nuovamente acceso i riflettori sul caso-Pantani.
    La serata del 12 aprile è anche dedicata alla tradizionale Festa degli Auguri di Pasqua del nostro club, che quest’anno devolverà un contributo per il restauro del Campanile di San Domenico, splendida “Pinacoteca” della nostra città, oltre ad essere un importante luogo di culto.
    La parrocchia di san Domenico ha lanciato una sottoscrizione per finanziare il campanile della chiesa di San Domenico, a Cesena, che dopo trecento anni necessita oggi di un’opera di restauro dell’ammontare di circa 200 mila euro.
    Edificata tra il 1706 e il 1772, sorge sui resti di una precedente chiesa quattrocentesca della quale si possono ammirare ancora oggi i due meravigliosi chiostri. Al suo interno si trovano, a pianta longitudinale con una sola navata, tre cappelle per lato e un’abside semicircolare, sono conservate testimonianze relative al momento più alto della pittura locale del corso del XVII secolo. Si segnala, ad esempio, il dipinto La Madonna del Carmine, i Santi Girolamo, Francesco d’Assisi, Giovanni Battista e santa Martire del pittore di scuola forlivese Gian Francesco Modigliani.
    Con questo contributo il nostro club provvederà al restauro di 100 mattoni, sarà redatta una pergamena ricordo con i nomi di tutti i nostri 94 soci, che verrà conservata per la storia negli archivi della parrocchia. Presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30.

PROGRAMMA DEL MESE DI MARZO 2019

  • Venerdì 8 Marzo
    Interclub Rotary club Cesena, ideato dalla Commissione Donna del nostro club, presieduta dalla socia Catia De Silvestri, con il Rotaract club di Cesena dal titolo “Il mestiere del fotogiornalista. Tra etica e approfondimento” relatore della serata il fotografo Federico Borella, che ci parlerà della sua professione, ci mostrerà alcune foto e reportage dei suoi viaggi con qualche accenno ad alcune particolarità del mondo femminile dalla sua prospettiva.
    Federico Borella è un “fotogiornalista” freelance, che la nostra socia Catia De Silvestri ha scoperto e portato a Cesena con la mostra “GUARDAMI Sheroes: le donne sfigurate dall’acido nel mondo”, promossa dal Rotary Club di Cesena, dal Comune di Cesena, dal Gruppo Consorti del Rotary Club di Cesena e dalla Commissione Donna del Rotary Club di Cesena – presieduta da Catia – svoltasi presso il Comune di Cesena dal 7 al 27 novembre 2018, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
    Pubblicato a livello internazionale, Federico ha più di 10 anni di esperienza come fotografo di notizie e reportage lavorando per riviste, agenzie e pubblicazioni nazionali e straniere, tra cui Newsweek, Time Magazine, CNN, Stern, Days Japan, XL Semanal, National Geographic USA, NZZ , Rivista Alpha, Magazinet Norway, Aftenposten, Dagens Nyether, tra gli altri. Esperto nel video making con avanzate conoscenze di storytelling, composizione, illuminazione e post produzione, Federico è un educatore di fotografia e fotogiornalismo. Borella ha conseguito una laurea in letteratura classica e archeologia mesoamericana presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2008. Ha poi completato un Master in giornalismo fotografico presso l’Accademia Jhon Kaverdash di Milano. Dal 2009 al 2015, ha lavorato come fotografo commissionato per la John Hopkins University di Bologna. È anche un fotografo collaboratore per l’agenzia internazionale di fotogiornalismo Parallelozero. Nel settembre 2017 ha proiettato a “Visa pour l’image” due diversi progetti: “La vita duratura di un veterano dei quadricipiti” e “Sheroes” ed è stato anche membro della giuria della sezione notizie Visa d’Or. In realtà il suo lavoro sulle vittime di attacchi di acido in India è esposto in tutto il mondo grazie al Paris Photo Prize.
    Membro della giuria della sezione notizie 2017 “Visa d’Or”; Vincitore del premio per i talenti emergenti di Lens Culture 2017; Vincitore del Silver in Press Feature Story PX3 2018; Vincitore di Life Framer 2018 Open Call; Finalista di Lumix International Festival of Young Photojournalism; Menzione d’onore presso l’alleanza di Harvard University Planetary Health 2019. Conviviale presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30.
  • Sabato 16 Marzo
    “Premiazione del Concorso sullo Spreco alimentare: elaborati grafici della scuola primaria di Cesena”, coordinatrice del Progetto la nostra socia Prof.ssa e Dirigente scolastica Ombretta Sternini, Presidente della giuria Gianfranco Lauretano, direttore della rivista Graphie, Rivista trimestrale di arte e letteratura a cura della casa editrice Il Vicolo di Cesena e Alessio Bonaldo, Presidente del Banco Alimentare di Cesena.
    La premiazione si svolge alla conclusione del Progetto Nazionale Rotary sullo spreco alimentare cui ha partecipato anche il nostro Distretto 2072.
    Nel nostro club Rotary Cesena prevede una premiazione dei migliori elaborati grafici con buoni libro da spendere presso la Libreria dei Ciliegi di Cesena. Presso il Palazzo del Ridotto di Cesena – ore 10,30.
  • Mercoledì 20 Marzo
    Un’importante conferenza organizzata dal Gruppo Consorti del nostro club a cura della coordinatrice Paola Arbizzani: “ La metamorfosi della bellezza. Da donna a imprenditrice, manager, influencer”, relatore il nostro socio Rotary Prof. Dott. Massimo Bianchi. La conferenza si inserisce nel gruppo di tre relazioni sul tema della bellezza nelle sue varie sfaccettature: “La bellezza salverà il mondo!”. Dopo la conferenza, della durata di un’ora circa, è prevista una cena a buffet per chi vorrà trattenersi. La presenza va comunicata almeno due giorni prima ovvero entro lunedì 18 marzo p.v. a Paola Arbizzani o a Monica Cantori. Presso il Ristorante Guttaperga a Cesena – ore 18,15.
  • Venerdì 22 Marzo
    Interclub RC Cesena, RC Valle del Rubicone, RC Valle del Savio sul tema “Spreco Alimentare: se lo conosci lo eviti”, a conclusione del Progetto/Concorso Interdistrettuale dedicato al tema e riservato alle scuole elementari e medie
    Tavola Rotonda:
    Partecipano: Prof. Andrea Segrè – (Special Advisor Progetto Distrettuale SPRECO ALIMENTARE e Presidente di Last Minute Market impresa sociale) – Dott. Valentino Di Pisa (Presidente Nazionale FEDAGRO Mercati) Dott. Stefano Dal Monte (Presidente Fondazione Banco Alimentare E/R) Dott. Rodolfo Baldacci (Esperto Politiche agro-industriali) Prof.ssa Patrizia Ravagli (Responsabile progetto Distrettuale) – un Dirigente Plesso Scolastico Valle del Savio – Moderatore: Dott. Paolo Morelli (Teleromagna – Resto del Carlino). Presso la Fiera di Cesena – ore 18,30 ( seguirà cena, con prenotazione, per soci ed amici ).
  • Lunedì 25 Marzo
    Altra importante manifestazione organizzata dal Gruppo Consorti con il Comune di Cesena è la conferenza “D² Donne al quadrato – L’educazione economico finanziaria per tutti: un progetto di inclusione sociale e di prevenzione della violenza economica a cura di Global Thinking Foundation – Milano”. Programma: Saluti dell’Assessore alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena Francesca Lucchi e Paola Tonti Coordinatrice Gruppo Consorti Rotary Cesena. A seguire Presentazione Claudia Segre Presidente Global Thinking Foundation – Milano. Presso l’aula Magna della Biblioteca Malatestiana – ore 17,00.
  • Venerdì 29 Marzo
    Interclub con il Lions club di Cesena, relatore il nostro socio Giulio Babbi che ci racconterà “La storia dell’azienda Babbi e della mia vita”.
    Si legge testualmente nel sito internet dell’azienda “In origine fu Nonno Attilio, seguito dal figlio Giulio e dai nipoti Carlo, Gianni e Piero: la Famiglia BABBI. Ma in BABBI, quando si parla di famiglia, si parla anche di tutto il team di dipendenti e collaboratori che lavorano ogni giorno per portare avanti ed espandere sempre più il progetto di Nonno Attilio, un progetto fatto di amore, passione e…golosità: l’arte dolciaria! In BABBI, oltre a un indescrivibile aroma di cioccolato, si respira l’armonia e la serenità di una famiglia, in cui si parla, ci si confronta, a volte si discute; una famiglia che gioisce davanti ai risultati raggiunti e si rimbocca le maniche davanti alle difficoltà. Una famiglia fondata sulla buona volontà, sull’impegno, sulla tenacia e sulla caparbietà, ma anche sul sorriso, sulla passione per il proprio lavoro, sulla condivisione dei valori aziendali, sul rispetto e sulla fedeltà. È proprio vero: la storia di BABBI è la storia di una FAMIGLIA!”. Presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30.

INIZIATIVE ALTRI CLUB LIMITROFI

  • Giovedì 28 Marzo
    Il Rotary club di Faenza ci ha invitato alla serata Sfilata/Lotteria “Colori Di Primavera stole & foulard in tessuti di alta moda sfileranno in un susseguirsi di esplosione di colori!!”.
    Il Gruppo Consorti del club di Faenza ha organizzato un evento nell’ambito di una serata conviviale a sostegno del Service “Wash in Uganda” organizzato da Chiara Bissi Bolzani, moglie del Governatore del nostro Distretto Rotary 2072, la conferma deve essere inviata entro il 14 marzo. Presso l’Hotel il Cavallino – ore 20.00.

PROGRAMMA DEL MESE DI FEBBRAIO 2019

  • Venerdì 8 Febbraio
    Emma Piraccini, figlia della socia Silvia Gentilini e di Ivan Piraccini, studentessa presso il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena, presenterà il resoconto della sua esperienza di studio in California, a S.Josè, dove è stata ospite presso una famiglia da agosto 2017 a giugno 2018 e dove ha frequentato l’intero IV anno scolastico presso l’Hight School Pioneer di S.Josè, a pochi chilometri da S. Francisco, nella nota Silicon Valley. La presentazione ha come titolo ” A life in a year”, proprio ad indicare come un anno di vita all’estero possa cambiare davvero la vita di un giovane. Resoconto senz’altro positivo che dimostra come il Progetto Scambio Giovani del Rotary International sia una grande opportunità che il Rotary fornisce ai nostri giovani, un’esperienza di vita che li arricchisce e li proietta in modo concreto verso un futuro all’altezza delle loro aspettative. A tal proposito, proprio per delineare in modo più chiaro e completo il contenuto di questo progetto, sarà ospite della serata Romina Lucchi, socia del Rotary Club Cervia Cesenatico e Tesoriere del Progetto Scambio Giovani del Rotary International, accompagnata da uno studente americano, che avremo modo di conoscere durante la serata e che ci racconterà come sta vivendo la su esperienza di scambio in Italia, unitamente a Roberta Calisesi, socia del nostro club e Presidente della Commissione per le Relazioni internazionali. Durante la serata verrà distribuito un volantino prodotto dal Distretto Rotary 2072 relativo al Programma Scambio Giovani del Rotary International.
    Presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30.
  • Mercoledì 20 Febbraio
    importante conferenza organizzata dal Gruppo Consorti del nostro club a cura della coordinatrice Paola Arbizzani “Bellezza, benessere e buona salute. Tanti consigli per stare bene ed essere in forma”, relatrice Roberta Calisesi. La conferenza si inserisce nel gruppo di tre relazioni sul tema della bellezza nelle sue varie sfaccettature: “La bellezza salverà il mondo!”. Dopo la conferenza, della durata di un’ora circa, è prevista una cena a buffet per chi vorrà trattenersi. La presenza va comunicata almeno due giorni prima a Paola Arbizzani o a Monica Cantori.
    Presso il Ristorante “Guttaperga” Cesena (FC) – ore 18,15
  • Venerdì 22 Febbraio
    relatore Nicoletta Tozzi, “Sport ed etica: un binomio ancora possibile?”. Nicoletta è una atleta di fama internazionale, dal 1984 al 1994 ha vinto 9 titoli italiani sugli 800 metri e 18 titoli italiani complessivi (juniores, staffette, a squadre). Ha stabilito il suo record personale di 2’01”04 ed è tutt’ora primatista italiana con la 4X800 azzurra, vanta 24 presenze in nazionale, ha guidato come capitana la Snam Milano alla conquista di 3 scudetti e si è ritirata dalle “scene” sportive nel 1995 a 29 anni. Laureata in Scienze Politiche con una tesi in Psicologia dell’organizzazione, ha approfondito poi studi sulla psicologia e dinamiche di gruppo, psicomotricità, ha frequentato la scuola di Coaching &Coaching a Milano e ora affianca al lavoro di Formatrice quello di Sport e Business Coach. Ha fatto formazione sugli aspetti mentali in diverse società sportive e agli arbitri della Sezione di Cesena e del Comitato Regionale Emilia Romagna Nicoletta Tozzi è Coach riconosciuto PCC della Federazione Internazionale Coach con all’attivo oltre 650 ore di sessioni . E’ stata Consigliere Nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera fino al 2008 e Vice Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna fino al 2004, Responsabile e docente dei progetti di formazione del settore giovanile dell’A.C. Cesena calcio e Consulente del Comune di Cesena, in questa veste in particolare ha di recente ideato per il Comune di cesena il progetto “Muoviti che ti fa bene” progetto di attività motoria gratuito riservato a tutti i cittadini che si svolge in 14 aree verdi della città; nella nona edizione del 2018 si sono registrate oltre 7000 presenze nei 3 mesi di attività.
    Presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30.
  • Giovedì 28 Febbraio
    “Grande Festa di Carnevale, con musica dal vivo, cena, divertimento e progetto service”. Serata proposta dal nostro Segretario del club Francesco Zanotti, con tutti i club service della città che collaborano per il progetto Galà dell’IRST unitamente al Rotaract club di Cesena, per sostenere l’acquisto di un ecografo per l’assistenza domiciliare infermieristica dell’AUSL Romagna – Cesena. La serata vale come conviviale. Certa dell’interesse che la serata riveste, auspico una folta presenza dei soci, amici e conoscenti del nostro RC di Cesena.
    Presso il Teatro Verdi di Cesena (FC) – ore 20,00.

PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIO 2019

  • Sabato 12 Gennaio
    Visita al MIC “Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza” in Viale Alfredo Baccarini, 19, Faenza (RA) e a seguire pranzo al Ristorante Zingarò.
    La visita e il pranzo, che sostituiscono la consueta conviviale del venerdì, sono stati organizzati dalla nostra cara amica e socia Silvia Gentilini.
    Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza è stato fondato nel settembre del 1908 alla conclusione della grande Esposizione Internazionale dedicata ad Evangelista Torricelli, che ospitò i prodotti di molte manifatture italiane ed europee. La donazione delle opere ceramiche da parte degli espositori costituì il nucleo originario del Museo che progressivamente si arricchì di altri esemplari. Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, con le preziose testimonianze che custodisce di questa arte nel mondo, è stato riconosciuto come “Monumento testimone di una cultura di pace”, secondo il programma lanciato dall’UNESCO nell’anno 2000, anno per la Cultura di Pace. Il MIC è stato accolto con il titolo di “Espressione dell’arte ceramica nel Mondo”. Le finalità originarie espresse nello statuto – acquisire, conservare e soprattutto promuovere la produzione ceramica – sono rimaste attuali fino ad oggi.
    Presso il “Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza” in Viale Alfredo Baccarini, 19, Faenza (RA) e a seguire pranzo al Ristorante Zingarò in Via Campidori 11, Faenza (RA) vicino al Museo. Partenza da Cesena alle 9,15 dal parcheggio dell’Ippodromo.
  • Venerdì 18 Gennaio
    relatore Dott. Michele Leoni che presenterà il suo romanzo “Quale giustizia? Esperienze e riflessioni di un giudice” (G. Giappichelli Editore, Torino 2018).
    Michele Leoni è nato e vive a Forlì. E’ Presidente della Corte d’Assise di Bologna, attualmente impegnato nel Processo-bis della strage di Bologna.
    Leoni, impegnato nel settore penale fin dai tempi in cui operò nella Locride, ripercorre nel libro casi delicati: dalla criminalità organizzata alle violenze in famiglia, dagli stalker alle bande dedite alla rapine. Molti i casi di coscienza, dovendo prendere decisioni in grado di stravolgere esistenze e famiglie. Su questi argomenti lo sguardo del magistrato è pessimista: “ferma restando la necessità di difendere la società, non esiste la possibilità di una pena riabilitativa se il carcere rimane l’unica opzione praticabile”.
    Il magistrato scrittore è autore di monografie giuridiche, di saggi giuridici divulgativi e di numerosi romanzi dei quali si citano: “I serial killer: un approccio psicologico e giuridico al fenomeno” (Experta 2007); per la narrativa: “Storie d’amore e di disordine” (Il Ponte Vecchio-Cesena 1998, “Una moglie chiamata madre” (2005). Poi “Il tempo degli innocenti” (2006), “Il giovane Tiziano” (2007), “Suicidio in cerca d’autore” 2012 tutti editi da Foschi Editore Forlì. “Il gemello” (2010 Edizioni Stampa Alternativa), “Vite sbarrate. Dialogo sul carcere fra un prete e un giudice” con Don Dario Ciani e Roberto Zoli (Edizioni Linea Professionale 2018).
    Presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30
  • Martedì 22 Gennaio
    il Rotary club di Forlì organizza la conviviale in INTERCLUB con i Rotary Club della Romagna Centro, nella quale il curatore Gianfranco Brunelli parlerà della Mostra dei Musei San Domenico 2019 avente per tema “L’arte del Risorgimento a Forlì”, ospite d’onore l’Avv. Roberto Pinza, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
    Presso il Best Western Hotel Globus, in Via Traiano Imperatore n. 4 a Forlì (vicino all’uscita dell’autostrada di Forlì) – ore 20,30
  • Venerdì 25 Gennaio
    INTERCLUB con il Lions di Cesena e i Club Rotary della Romagna, relatore Dott. Antonio Patuelli, che tratterà il tema “Situazione del credito bancario e prospettive future”.
    Antonio Patuelli è un imprenditore e giornalista italiano, attuale presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Ravenna S.p.A., capogruppo dell’omonimo gruppo bancario. Nasce a Bologna e si laurea in Giurisprudenza all’Università di Firenze con il massimo dei voti.
    Inizia l’attività professionale come giornalista, partecipando fra l’altro ad alcune edizioni della trasmissione televisiva Tribuna elettorale: nel 1976, anno di elezioni politiche anticipate, ha occasione di misurarsi con alcuni leader politici dell’epoca, come Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer e Aldo Moro. Entrato nel mondo bancario, ha impresso un forte sviluppo alla Cassa di Ravenna S.p.A. Nel 1976 vinse il congresso della “Gioventù Liberale” ed è stato eletto nel 1983 Deputato alla Camera per il PLI in Emilia-Romagna fino al 1987. Nel 1979 è vice segretario del PLI e viene rieletto alla Camera nel 1992 fino alla scadenza nel 1994. Ha fatto parte delle Commissioni parlamentari: Istruzione e belle arti; Agricoltura e foreste; Bilancio e tesoro, Bicamerale per le Riforme Istituzionali (di cui ha presieduto il Comitato per le Garanzie Costituzionali). Inoltre, ha presenziato nel Comitato per la Riforma delle Casse di Risparmio e nella Giunta per il Regolamento. Nel 1991 diviene vicesegretario vicario del Partito liberale italiano guidato da Renato Altissimo fino al 1993, quando è stato nominato sottosegretario di Stato per la Difesa nel Governo Ciampi (dal 7 maggio 1993 al 9 maggio 1994).
    Vicepresidente dell’Associazione delle Fondazioni e di Casse di Risparmio (ACRI) fino al febbraio 2013, di cui ha presieduto la componente bancaria; dal 2001 fa parte del Consiglio e del Comitato di Gestione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi; è Vice Presidente di CartaSi. La sua carriera nell’Associazione Bancaria Italiana comincia nel 1998, quando entra nel Consiglio e nel Comitato Esecutivo. È stato il Vicepresidente nei bienni 2002-2004 e 2006-2008 e Vicepresidente Vicario nel biennio 2010-2012.
    Il 28 gennaio 2013, dopo le dimissioni di Giuseppe Mussari dalla presidenza dell’ABI, viene nominato all’unanimità suo successore. In maggio viene rieletto, per acclamazione, presidente della Cassa di Ravenna S.p.A. Il 17 gennaio 2018 è stato designato per un nuovo mandato biennale alla presidenza dell’ABI.
    Studioso del Risorgimento italiano, è titolare dell’Azienda Agricola di famiglia. Dal 1982 è sposato ed ha una figlia, Alessia.
    Presso il GH Cesenatico, in Piazza Andrea Costa n. 1 – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI DICEMBRE 2018

  • Venerdì 14 Dicembre
    “FESTA DEGLI AUGURI” Come di consueto il nostro amico e socio don Piero Altieri porterà al nostro club la sua testimonianza di fede e di riflessione sul Natale e porgerà ai soci un augurio speciale.
    La festa degli auguri sarà allietata dal TRIO IFTODE.
    Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, e Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani della tradizione musicale popolare romagnola, colonne sonore di film e brani classici.
    Per l’esecuzione di diversi brani il Trio sarà affiancato dal nostro socio GIORGIO BABBINI, noto clarinettista.
    Interverrà GABRIELE ZELLI che racconterà aneddoti divertenti sulla Romagna e i romagnoli. Presso il GH Cesenatico in Piazza Andrea Costa n. 1 – ore 20.30.

PROGRAMMA DEL MESE DI NOVEMBRE 2018

  • Domenica 4 Novembre
    COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI ROTARIANI DEL NOSTRO CLUB. La Santa Messa sarà officiata dal nostro socio Don Piero Altieri. Chiesa di Sant’Anna Piazza del Popolo,27, a Cesena – ore 11.00.
  • Venerdì 9 Novembre
    il Rotary di Cesena organizza una serata dedicata alla violenza sulle donne con Gessica Notaro “GUARDAMI: Donne che lottano per ricostruire le loro vite. Noi rotariani ci siamo e ci saremo: dedicato a Casadei Maria Teresa, per tutti Lella Gnassi, una donna che aiutava le donne”. Interverranno, oltre a Gessica Notaro, vittima di violenza, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e Paola Gualano, Presidente dell’associazione “Rompi il silenzio”. La serata, organizzata dalla neo istituita Commissione donna del nostro club, Presieduta dalla socia Catia De Silvestri, con le componenti Silvia Gentilini e Ombretta Sternini. Presso il GH Da Vinci a Cesenatico – ore 20.30.
  • Sabato 10 Novembre
    inaugurazione della Mostra Fotografica Scatti del Fotografo Federico Borella “GUARDAMI Sheroes: le donne sfigurate dall’acido nel mondo”. La mostra promossa dal Rotary Club di Cesena, dal Comune di Cesena, dal Gruppo Consorti del Rotary Club di Cesena e dalla Commissione Donna del Rotary Club di Cesena sarà aperta dal 07 al 27 novembre 2018 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La Giornata è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. Presso Palazzo Albornoz, Piazzeta dei cesenati, Comune di Cesena.
  • Sabato 10 Novembre
    IDIR – SEMINARIO DI INFORMAZIONE ROTARIANA – Formazione
    SEFR – SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY – Formazione
    Bologna – Hotel Savoia Regency – Via del Pilastro 2
    Programma dell’evento e scheda di partecipazione, la potete trovare anche nel sito del Distretto 2072.
  • Venerdì 16 Novembre
    Concerto di musica classica (il programma comprende brani di Mozart e Beethoven) con l’orchestra dell’ Associazione Mozart di Milano diretta dal maestro Aldo Bernardi. L’iniziativa celebrativa è stata organizzata in occasione dell’ 80° della fondazione della Casa di Cura San Lorenzino. Il socio e amico Raffaele Bisulli ha invitato tutti i soci del nostro club a partecipare all’evento, che sostituisce la consueta conviviale del venerdì. Presso il Teatro Bonci di Cesena – ore 21,00.
  • Sabato 17 e Domenica 18 Novembre
    screening denominato “PROGETTO ELISA – PREVENZIONE PRIMARIA DELL’AMBLIOPIA”. Collaborano attivamente allo screening il Rotary Club di Cesena, il Lions Club di Cesena e l’Associazione Progetto Elisa, con il Patrocinio del Comune di Cesena. L’esame a cui saranno sottoposti i bambini è un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire un problema grave, l’ambliopia comunemente detto “occhio pigro” che colpisce tre bambini su cento e che, se non curato entro i 4 o 5 anni, può portare ad una severa riduzione permanente della vista, generalmente monolaterale. L’iniziativa è soprattutto un’opportunità per i nostri figli, che mira a garantire una precoce prevenzione dei problemi di vista. Il referto dell’esame sarà consegnato subito e spiegato da un medico oculista e da un’ortottista. Nel corso della giornata di sabato e nella prima mattinata di domenica sarà necessaria la presenza dei soci rotariani per un’adeguata accoglienza delle famiglie con i bambini. Chiedo cortesemente di comunicare a me o al Segretario del Club la vostra disponibilità a essere presenti, almeno due o tre nel coso di ogni mattina o pomeriggio, al fine di garantire la nostra partecipazione, lo stesso faranno i soci Lions Club di Cesena. Sabato 17 novembre per tutto il giorno e domenica 18 novembre 2018 fino alle ore 14 si svolgerà a Cesena, in piazza Anna Magnani 143, in località San Mauro in Valle, nel Quartiere Oltre Savio.
  • Domenica 18 Novembre
    INTERCLUB DELL’AMICIZIA organizzato dal RC Valle del Savio. Alle ore 10.30 a Bagno di Romagna a Palazzo del Capitano relazione del Dott. Andrea Boscherini su flora e fauna dell’Appennino. A seguire alle ore 13.00 pranzo presso il Ristorante Forcelli, Località Valgianna, n. 104 a Bagno di Romagna con specialità autunnali. Per motivi organizzativi le prenotazioni dovranno pervenire al nostro segretario entro il 09.11.2018, per essere trasmesse al club ospitante entro e non oltre il 10.11.2018.
  • Venerdì 23 Novembre
    ASSEMBLEA DEL CLUB” con il seguente O.d.G.:
    1. Presentazione del bilancio consuntivo 2017-18 e sua votazione;
    2. Nomina del Consiglio Direttivo 2019-20 con la Presidenza di Alessio Avenanti;
    3. Nomina del Presidente eletto annata 2020-21.
    Vi chiedo di partecipare numerosi al fine di assicurare la presenza del numero legale, di seguito l’art. 2 del Regolamento del club che regola l’elezione:
    “Art. 2 Elezione del Presidente e dei Consiglieri
    § 1 – Nel corso di una riunione ordinaria da tenersi entro il mese di novembre, si procederà alla elezione del Presidente, per il secondo successivo anno sociale, del candidato designato dall’apposita commissione composta dal Presidente in carica e dai Past President, o di altro candidato tra quelli proposti alla stessa commissione, almeno 15 giorni prima della riunione, da almeno un terzo dei soci del club.
    § 2 – Nella stessa riunione i soci del club sono chiamati a ratificare o meno, con voto segreto, i nominativi dei sei componenti il Consiglio, che entrerà in carica il successivo 1° luglio, proposti dal Presidente che inizierà il suo mandato alla stessa data. Per consentire la rotazione fra i soci, dovranno essere proposti quali nuovi consiglieri almeno due soci ammessi nel club negli ultimi due anni o che mai abbiano fatto parte del Consiglio direttivo e non più di un Past President. Il nuovo Consiglio Direttivo potrà procedere nel suo interno alla nomina di un vice presidente.
    § 3 – Il Presidente che entrerà in carica il 1° luglio successivo provvederà, prima di tale data, a confermare o eventualmente a nominare, per la durata del suo incarico, il Segretario e il Tesoriere ed il Prefetto.
    § 4 – Se vengono a mancare membri nel Consiglio direttivo in carica o entrante o in qualsiasi altro ufficio, i consiglieri residui provvederanno alla sostituzione.”
    presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30.
  • Giovedì 29 Novembre
    Dott. Adriano Maestri che tratterà del tema: “IL CAMBIAMENTO NEL ROTARY FRA ECONOMIA E SOCIETÀ”.
    Adriano Maestri, socio del Rotary Club Ravenna, sarà il Governatore del Distretto Rotary 2072 per l’annata 2020-2021. Maestri vanta un solidissimo curriculum professionale nell’ambiente bancario, maturato ad alto livello in numerosi istituti di credito e come dirigente dell’ Abi, l’Associazione bancaria italiana. Attualmente è Presidente della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna (Gruppo Intesa San Paolo) e consigliere di amministrazione di altri importanti istituti di credito del Gruppo: Cassa di Risparmio in Bologna, Banca dell’Adriatico e Banca del Monte di Parma. Altrettanto importante il suo quasi trentennale percorso rotariano.
    presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI OTTOBRE 2018

    • Venerdì 12 Ottobre
      INTERCLUB ROTARY E LIONS CLUB CESENA presso Campomaggi & Caterina Lucchi
      “Lo IOR Istituto Oncologico Romagnolo effettuerà la DONAZIONE di un ECOGRAFO all’UNITA’ OPERATIVA di ANESTESIA e RIANIMAZIONE dell’OSPEDALE MAURIZIO BUFALINI di CESENA”.
      Parteciperanno all’organizzazione e alla sponsorizzazione dell’evento i club Rotary e Lions di Cesena.
      Saranno presenti il Prof. Dino Amadori Presidente dello IOR, il Dott. Vanni Agnoletti Direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena, il Dott. Fabrizio Miserocchi Direttore Generale IOR e il nostro socio Domenico Scarpellini, Vice Presidente IOR. Sono invitate le Autorità del Comune e della Regione.
      presso Campomaggi & Caterina Lucchi Via San Carlo n. 2707 a San Carlo di Cesena (FC) – ore 19,00
    • Venerdì 19 Ottobre
      PROF. AVV. LIVIO MINGUZZI PAST GOVERNOR DEL DISTRETTO 2072: “IL PICCOLO PRINCIPE: UN LIBRO PER L’ANIMA”.
      Il Piccolo principe è un racconto di Antoine de Saint-Exupery, scrittore e giornalista francese nato il 29 giugno 1900, conte e pilota, prima commerciale, poi arruolato nella II Guerra Mondiale nell’Arnmée de L’Air.
      Il racconto pubblicato il 6 aprile 1943, uno dei capolavori della letteratura francese e mondiale, riesce a trattare tematiche che toccano il nostro più profondo essere. Presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino, n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30
    • Mercoledì 24 Ottobre
      CONVIVIALE DISTRETTUALE – GIORNATA MONDIALE DELLA POLIO “VITE STRAORDINARIE”. La serata è dedicata alle vite straordinarie di chi  ha saputo lottare contro la poliomelite, impegnandosi con la famiglia, nel lavoro, nello sport e, soprattutto, per aiutare chi è in difficoltà. Queste persone speciali sono diventate sostenitrici della lotta alla polio promuovendo così l’immagine del Rotary e il suo impegno nel “Fare del bene nel mondo”. Saranno presenti il Governatore del Distretto 2072 Paolo Bolzani e Salvatore Ricca Rossellini del Rotary Club di Forlì – District PolioPlus Subcommittee Chair 2018-2019. Presso GH DELLE TERME DI CASTROCARO TERME – ore 20,00
    • Venerdì 26 Ottobre
      DOTT. LUCA PANZAVOLTA Amministratore delegato e Direttore generale CIA Commercianti Indipendenti Associati – CONAD: “L’EVOLUZIONE DEL COMMERCIO E DEI CONSUMI NEL FUTURO DI CESENA E IL MONTEFIORE IN PROSPETTIVA”.
      Il tema, di grande attualità, si inserisce nel dibatto sullo sviluppo economico della nostra città dei prossimi anni.
      presso il Ristorante “Quel Castello di Diegaro” in Via Bertinoro di Monticino n. 191 a Cesena (FC) – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI SETTEMBRE 2018

  • Martedì 18 Settembre
    “Visita ufficiale del Governatore Paolo Bolzani con la moglie Chiara” al club di Cesena presso Palazzo Romagnoli in Cesena Contrada Uberti n. 48. Per i nuovi soci 2018/19, per i componenti del Consiglio, i Presidenti di Commissione, Segretario, Tesoriere e Prefetto, Consorti il PROGRAMMA DEGLI INCONTRI PRELIMINARI è il seguente: Ore 17,30 Incontro del Governatore con il Presidente, Ore 17,45 Incontro del Governatore con il Presidente e con il Segretario, Ore 18,00 Incontro del Governatore con il consiglio direttivo del club e con i presidenti delle commissioni. Il Governatore discuterà con i presidenti delle commissioni in merito alle relazioni presentate, Ore 19,15 Incontro del Governatore con i nuovi soci; a seguire con Presidente e consiglio direttivo del Rotaract. Al Governatore farebbe piacere averli anche presenti al suo intervento, Ore 19,00 Incontro di Chiara Bissi Bolzani con le consorti e con i consorti dei soci e delle socie. Chiara presenterà il progetto distrettuale, da lei curato. Il service proposto quest’anno alla grande famiglia rotariana del nostro Distretto da Chiara, moglie del governatore Paolo Bolzani, è il Progetto Wash in Uganda, costituito da due Global Grant Service inerenti l’area focus Acqua, Sanità e Igiene (WASH – Water / Sanitation/Hygiene), una delle sei aree di intervento individuate a livello mondiale. Per la prima volta il Service Consorti sostiene in maniera diretta un progetto promosso dal Rotary International direttamente tramite le comunità locali che hanno una chiara conoscenza dei problemi dei loro territori, Ore 19,30 Chiusura degli incontri preliminari. Per i soci e le consorti: Ore 19,30 Aperitivo nella corte del Palazzo Romagnoli, Ore 20,00 PROGRAMMA CONVIVIALE: alle ore 20 inizio della conviviale con suono della campana e onore alle quattro bandiere con i quattro inni ufficiali; saluto del Presidente del club; il Presidente del club dà lettura del curriculum del Governatore e quindi gli cede la parola; il Governatore parla per circa 20 minuti; alle ore 20,30/20,45 cena leggera, seduti, conforme alle abitudini del club; al termine della cena, scambio dei doni a ricordo della serata; il Presidente chiude la serata suonando la campana. Il Palazzo Romagnoli, risalente al ‘700, è uno dei palazzi storici più importanti della nostra città, deve il suo aspetto agli interventi di ampliamento e ammodernamento fatti eseguire da Michelangelo Romagnoli (1719-1780), su suo stesso progetto, tra il 1753 e il 1765. L’esterno si caratterizza per il suo maestoso portale a tutto sesto, inquadrato da colonne in pietra d’Istria sormontato da un balcone anch’esso di pietra d’Istria. All’interno, nel piano di riposo dello scalone di destra si trovano statue di Francesco Calligari, nel salone d’onore sono collocati i dipinti del Milani (tra cui la grande “Apoteosi di Giulio Cesare” dipinta dal 1755 al 1760) sempre di Giuseppe Milani, e della sua bottega sono le decorazioni pittoriche degli altri ambienti del palazzo; gli arredi lignei sono della bottega di Giovanni ed Antonio Urbini.
  • Sabato 29 Settembre
    SINS – SEMINARIO ISTRUZIONE NUOVI SOCI – Formazione / SEFF – SEMINARIO EFFETTIVO – Formazione. E’ importante che partecipino i nuovi soci accompagnati dal Presidente, dai consiglieri e dai soci con la Commissione effettivo. Il seminario si terra a Parma presso Hotel Link 124 dalle ore 9.30 alle 13.00.
  • Domenica 30 Settembre
    Gita a Rocca delle Caminate – Pranzo al Ristorante “Ci Vediamo da Mario” Via delle Caminate 34, Ravaldino in Monte, Forlì. La Rocca delle Caminate è un castello situato su una collina, a 356 metri di altitudine, nel comune di Meldola, a 4 km di distanza da Predappio e a 16 da Forlì. La sua fama deriva dal fatto di essere stata residenza estiva di Benito Mussolini negli anni Trenta. Sarà nostra guida il Dott. Gabriele Zelli, storico, Sindaco di Dovadola, Past President del Club Lion Host Forlì e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, che da circa trent’anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Impegnato a valorizzare il patrimonio storico e artistico di Forlì e della Romagna, promuove, a tal fine, interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Partenza dal Parcheggio dell’Ippodromo di Cesena ore 10.00.

PROGRAMMA DEL MESE DI AGOSTO 2018

    • Venerdì 24 Agosto
      Interclub della Romagna all’Ippodromo di Cesena con tre gran premi dedicati al Rotary International, al Rotary Romagna e al Rotary Cesena. Presso Ippodromo di Cesena – ore 20,30.

PROGRAMMA DEL MESE DI LUGLIO 2018

    • Venerdì 13 Luglio
      Conviviale presso Cà Bevilacqua B&B Via Santa Croce n. 5607 Santa Maria Nuova di Bertinoro (FC) – Ci troveremo in questo luogo immerso in un meraviglioso parco naturale, circondato da fenicotteri, cicogne marabù, antilopi, zebre, gru e variopinti pappagalli. Il parco, realizzato nell’arco di un trentennio, grazie alla dedizione e alla passione del proprietario, ospita esclusivamente animali nati e cresciuti in loco e in parchi europei. Sul sito cabevilacqua.com troverete le immagini e la mappa. Inizio serata ore 20,30 – Programma: Aperitivo con visita al parco – Cena
    • Venerdì 20 Luglio
      Conviviale alla Spiaggia Beach & Restaurant presso Grand Hotel Da Vinci Viale Carducci n. 7 Cesenatico. Lo stabilimento balneare si trova sulla spiaggia di fronte all’Hotel sul mare in Via Piave a Cesenatico (FC). Inizio serata ore 20,30 – Programma: Aperitivo con vista mare – Apericena seduti
    • Venerdì 27 Luglio
      Conviviale presso l’Osteria Macelleria Da Lucchi a Montiano Via Cesare Battisti n. 22 affacciata su Piazza Maggiore 47020 Montiano (FC) – La conviviale avrà luogo nella splendida veranda affacciata sulla Piazza. La storia documentata dell’ Osteria Macelleria Lucchi si rifà ai primi dell’ 800, come risulta dall’archivio di Stato di Rimini.

PROGRAMMA DEL MESE DI GIUGNO 2018

    • Venerdì 1 Giugno
      Serata organizzata dal comitato Consorti presso il convento dei Frati Cappuccini di Cesena, allietata da musica.
      convento dei Frati Cappuccini di Cesena – ore 20,30
    • Sabato-Domenica 9-10 Giugno
      CONGRESSO DISTRETTUALE del DISTRETTO 2072 a Ferrara. L’evento riveste una grande importanza per la vita del Distretto per cui tutti i soci sono invitati a partecipare. Il Club organizzerà per sabato 9 la partecipazione di chi volesse aderire.
    • Domenica 17 Giugno
      VISITA ALLA DIGA DI RIDRACOLI. Il Presidente Babbini invita coloro che vogliono partecipare, soci e amici, a una gita nelle sue terre natie. Ha organizzato la vista alla diga escursione con il battello elettrico all’interno del bacino acquifero per vedere luoghi naturali suggestivi derivati dallo sbarramento. Seguirà il pranzo presso il Ristorante “La Vera Romagna” a Biserno di Santa Sofia all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, locale tipico e caratteristico per la cucina romagnola con funghi, tartufi e cacciagione. Il programma prevede: partenza con mezzi propri da Cesena alle ore 8,30 – Visita alla Diga ore 10,00/11,00 – Escursione in battello ore 11,00/12,00 – Pranzo ore 13,00 – Seguirà ritorno a Cesena. Per ovvie ragioni di prenotazione sia dei biglietti d’accesso che dei posti al ristorante, le adesioni dovranno essere effettuate entro il 1 giugno p.v..
    • Sabato 23 Giugno
      Conviviale di fine annata del PASSAGGIO DELLE CONSEGNE aperta a soci, familiari ed amici, al GRAND HOTEL DA VINCI a Cesenatico. Nell’occasione verranno “spillati” i nuovi soci dell’annata 2017-18 e conferite le onorificenze Paul Harris Fellow (PHF) ai soci che da oltre 10 anni fanno parte del sodalizio ed hanno versato il contributo di 100 $ annui alla Rotary Fondation.
      GRAND HOTEL DA VINCI a Cesenatico – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI MAGGIO 2018

    • Venerdì 11 Maggio
      Caminetto riservato ai soli soci
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30
    • Sabato 12 Maggio
      ASSEMBLEA DISTRETTUALE del DISTRETTO 2072
      Castrocaro Terme al Padiglione delle Feste – ore 9,00
    • Domenica 13 Maggio
      Manifestazione rotariana “Rotary e Romagna in Festa”
      la manifestazione si svolgerà a Rimini
    • Venerdì 18 Maggio
      “La fiera di Cesena, volano per lo sviluppo del territorio” con relatori Renzo Piraccini, Presidente della Fiera e Caterina Molari, responsabile della Città del Gusto della Romagna.
      Ristorante Gambero Rosso presso i locali della Fiera di Cesena a Pievesestina, in Via Dismano – ore 20,30
    • Venerdì 25 Maggio
      “Il teatro del piacere, varietà e rivista a Cesena dal 1890 al 1960”
      Ospite-relatore il musicologo e storico locale Franco Dell’Amore, autore di varie pubblicazioni riguardanti Cesena e la Romagna.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI APRILE 2018

    • Venerdì 13 Aprile
      Conviviale con ospite-relatore Claudio Widmann, Presidente Commissione Istruzione del distretto 2072, che ci parlerà di “Riflessioni sul futuro del Rotary
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30
    • Venerdì 20 Aprile
      Conviviale per l’annuale consegna dei Paul Harris Fellow per la cultura e l’imprenditoria. Saranno Premiati Claudio Riva e Girotti Gianguido. Seguirà la consegna della somma raccolta in occasione della commedia dialettale “La festa ins l’era” all’Associazione “Amici di Casa Insieme”.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30
    • Sabato 21 Aprile
      cerimonia di inaugurazione del Boschetto piantumato in occasione del 60°di fondazione del Rotary Club Cesena.
      ritrovo a San Vittore, nel parcheggio adiacente il locale Cimitero – ore 10,00
    • Venerdì 27 Aprile
      Presentazione del Service dell’annata 2017-18 costituita dalla costruzione di una sala multimediale al Conservatorio di Cesena.
      appuntamento al Conservatorio Maderna per la visita alla sala, breve presentazione da parte delle autorità dell’Istituto, premiazione della borsa di studio offerta dal Rotary Cesena per i migliori allievi. Seguirà alle ore 21,00 concerto degli allievi ed alla fine un piccolo buffet offerto dal Conservatorio.
      presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI MARZO 2018

    • Venerdì 09 Marzo
      Conviviale con ospiti-relatori ARTUROALBERTI e ALFONSO RAVAIOLI che ci parleranno di “Le varie forme di solidarietà nel nostro territorio
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30
    • Venerdì 16 Marzo
      Conviviale con ospite-relatore GUIDO PISTOCCHI con il quale parleremo di “Jazz fra curiosità ed esperienze personali”.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30
    • Giovedì 22 Marzo
      andiamo al cinema-teatro Bogard presso la Chiesa di Sant’Egidio ad assistere alla rappresentazione della commedia musicale dialettale “LA FESTA INSL’ERA (La festa nell’aia).
      organizzata dal nostro Club, l’incasso della serata verrà devoluto all’Associazione “Amici di Casa Insieme” che opera nell’ambito delle demenze senili.
      presso il cinema-teatro Bogard di Sant’Egidio – ore 21,00
    • Sabato 24 Marzo
      Festa degli auguri di Pasqua aperta a soci, familiari ed amici.
      La serata terminerà con la consueta lotteria con premi offerti dai soci e curata dal Comitato Consorti.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI FEBBRAIO 2018

    • Venerdì 09 Febbraio
      Conviviale “FESTA DI CARNEVALE CON PIANO BAR”
      Come consuetudine i dolci della serata saranno offerti dalle consorti e degustati alla fine della cena
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 inizio serata
    • Venerdì 16 Febbraio
      Conviviale Interclub “NOTE CALCISTICHE,…possono esserci punti in comune fra una squadra di calcio ed un’orchestra? Fra un allenatore ed un direttore d’orchestra? Il talento, l’impegno il senso del ritmo l’organizzazione e la socialità.
      relatore Arrigo Sacchi, Commissario tecnico della Nazionale italiana vicecampione del mondo al Mondiale 1994
      presso il Grand Hotel di Cesenatico, Piazza Andrea Costa, 1 – ore 20,15 inizio serata
    • Venerdì 23 Febbraio
      “MADRI E STORIE DI FIGLI” scritto da 51 autori diversi in gran parte cesenati con testi anche autobiografici. Il ricavato del libro, curato da Elide Giordani, andrà a finanziare il restauro dei codici della Malatestiana.
      relatori Elide Giordani e Francesco Zanotti che presenteranno il libro
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 inizio serata

PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIO 2018

    • Venerdì 12 Gennaio
      Conviviale “La musicoterapia per la cura dell’Alzheimer”
      relatori Angela Mazza (musicoterapeuta) e Fabrizio Rasi (neurologo)
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet – ore 20,30 conviviale – serata aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 19 Gennaio
      “Caminetto con apericena e gara di marafone
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30
    • Venerdì 26 Gennaio
      “Le tre eredità-idiversi casi di passaggi generazionaliTradizionale festa degli auguri di Natale”
      relatore Giuseppe Leoncini consulente Banca Fideuram
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet – ore 20,30 conviviale – serata aperta a soci ed ospiti

PROGRAMMA DEL MESE DI DICEMBRE 2017

    • Venerdì 01 Dicembre
      Conviviale per ricordare il 60° Anniversario del Rotary Club Cesena”
      alla presenza del Governatore del Distretto 2072Maurizio Marcialis
      presso il Grand Hotel di Cesenatico, Piazza Andrea Costa, 1 – ore 20,15
    • Lunedì 04 Dicembre
      “Gran Gala Natalizio di beneficenza a favore dell’IRST di Meldola con il We are Closed Quartet che incontra il sassofonista Max Ionata”
      per ricordare il mentore musicale, amico e grande jazzista Marco Tamburini.
      presso il Teatro Alessandro Bonci, ore 21,00
    • Giovedì 14 Dicembre
      “Tradizionale festa degli auguri di Natale”
      presso il Grand Hotel “Da Vinci” di Cesenatico, Viale Carducci, 7 – ore 20,15

testo

PROGRAMMA DEL MESE DI NOVEMBRE 2017

    • Domenica 05 Novembre
      “Celebrazione della S.S. Messa dei nostri Defunti”
      officiata dal socio Mons. Piero Altieri
      presso la Chiesa di S. Anna in Piazza del Popolo
    • Venerdì 10 Novembre
      “Conviviale – caminetto”
      “Consideriamo questa una serata tra amici e in quanto tale, desidero personalmente sentire da parte vostra eventuali comunicazioni da dare, vostre proposte o osservazioni in merito alle attività svolte in questo primo quadrimestre dell’annata rotariana da me presieduta”. (Il presidente Giorgio Babbini)
      presso il Ristorante “La Cerina” a S. Vittore di Cesena – serata riservata ai soli soci
    • Venerdì 17 Novembre
      “ASSEMBLEA DEL CLUB”
      presentazione del bilancio consuntivo 2016-17 e la sua votazione, la nomina del Consiglio Direttivo 2018-19 di Ester Castagnoli e la nomina del Presidente eletto annata 2019-20.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet – ore 20,30 cena – ore 21,45 (circa) Assemblea
    • Giovedì 23 Novembre
      “La violenza contro le donne”
      Tavola Rotonda organizzata dal gruppo consorti.
      Presso l’Aula Magna del Campus del Dipartimento di Psicologia, Piazza Sanguinetti, 180/D, Cesena – ore 14,00
    • Venerdì 25 Novembre
      “Incontro Distrettuale SEGS”
      (Seminario Gestione Sovvenzioni-Formazione) annata 2018/19
      Ravenna presso…… ( location e programma ancora da definire)
    • Domenica 26 Novembre
      “Interclub dell’Amicizia con il R.C. Valle del Savio”
      Programma:
      Ore 10,30 ritrovo a Bagno di Romagna in Piazza Martiri (di fronte alla Cattedrale), con visita guidata della Cattedrale, a seguire visita al Palazzo del Capitano,
      Ore 13,00 pranzo presso Ristorante-Albergo Forcelli, sito in Località Valgianna, 104 a Bagno di Romagna.
      Menù: Crostini caldi, risotto ai funghi porcini, tagliatelle al tartufo (o in alternativa al ragù), arrosto di coniglio, nodino di daino alla brace, contorni misti, funghi porcini fritti, dolce, acqua, vino, caffè e digestivo.
      Costo dell’evento Euro 35,00 a persona.
      Per motivi organizzativi le prenotazioni dovranno avvenire immancabilmente entro il 19 novembre p.v. al segretario Moreno Pirini.
      Pranzo presso Ristorante-Albergo Forcelli, sito in Località Valgianna, 104 a Bagno di Romagna – ore 10,30

PROGRAMMA DEL MESE DI OTTOBRE 2017

    • Venerdì 13 Ottobre
      “ La civiltà della forchetta, da Pellegrini Artusi alle nuove leggi della cucina di Ferran Adrian”
      Relatore Pier Antonio Bonvicini
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet – ore 20,30 conviaviale – serata aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 20 Ottobre
      “La musica romagnola Secondo Casadei”
      Serata condotta da Riccarda Casadei e Moreno Conficoni “il Biondo”
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet – ore 20,30 conviviale – serata aperta a soci ed ospiti
    • Sabato 21 Ottobre
      “I ragazzi dei Licei di Cesena inviati dal R.C.Cesena al Convegno Internazionale della Scienza a Venezia”
      I ragazzi dei Licei di Cesena inviati dal R.C.Cesena al Convegno Internazionale della Scienza a Venezia ci parleranno ed illustreranno la loro esperienza ed i contenuti della manifestazione.
      Saranno presenti autorità cittadine e scolastiche.
      All’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana – ore 09,30 inizio manifestazione
    • Martedì 24 Ottobre
      “Interclub con R.C. Forlì”
      Sarà presente il Governatore Marcialis ed altre autorità rotariane in occasione della “Giornata Mondiale della Polio”.
      Grand Hotel delle Terme di Castrocaro – ore 20,30
    • Venerdì 27 Ottobre
      “Resilienza 4.0 – l’uomo al centro dell’impresa”. L’azienda, per affrontare le sfide che l’attendono?, deve essere solidale con i suoi collaboratori. Solo così si possono superare assieme le difficoltà. Relatori della serata il nostro socio Rocco De Lucia e la consorte Barbara Burioli titolari della Siropack.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet – ore 20,30 conviaviale – serata aperta a soci ed ospiti

PROGRAMMA DEL MESE DI SETTEMBRE 2017

    • Venerdì 15 Settembre
      Il DG Maurizio Marcialis assieme alla moglie Flavia, farà visita alla sede del Club.
      Per i nuovi soci 2016-17, per i componenti del Consiglio, i Presidenti di Commissione, Tesoriere e Prefetto, il programma è il seguente:Ore 17,30 – Incontro del Governatore col Presidente;
      Ore 17,45 – Incontro del Governatore col Presidente e Segretario;
      Ore 18,00 – Incontro del Governatore con il Consiglio Direttivo del Club e con i Presidenti di Commissione, discutendo con questi ultimi sulle relazioni presentate;
      Ore 19,15 – Incontro del Governatore con i nuovi soci e con il Presidente e Consiglio Direttivo del Rotaract;
      Ore 19,30 – Chiusura degli incontri preliminari.Alle ore 17,30 – Flavia Marcialis si incontrerà con le consorti e i consorti dei soci presentando il progetto distrettuale, da lei curato, rivolto ad una Borsa di studio per la cura dell’Alzheimer.Ristorante Le Scuderie – ore 20,00 inizierà la conviviale con i rituali rotariani, i saluti del Presidente e il discorso del Governatore, ore 20,30/20,45 inizio della cena e al termine scambio dei doni a ricordo della serata.
    • Venerdì 22 Settembre
      Conviviale al Ristorante Le Scuderie dedicata al ricordo di Sara Santoro.
      Tema della serata condotta da Massimo Bianchi e da Rosanna Ghetti “Sara a Castelraimondo, 1988-1990 La magia di uno scavo archeologico”.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet, ore 20,30 cena.
    • Venerdì 29  Settembre
      Conviviale al Ristorante Le Scuderie dedicata al “Welfare aziendale” con relatori i nostri soci Luigi Angelini e Antonio Casadei Venturi.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo-buffet, ore 20,30 cena.

PROGRAMMA DEL MESE DI AGOSTO 2017

    • Venerdì 4 Agosto
      Conviviale “Serata dedicata al trotto”
      Ristorante Le Scuderie – Ore 20,30 Ritrovo con aperitivo – Ore 21,00 cena
    • Venerdì 25 Agosto
      Conviviale Interclub al ristorante TRIO dell’Ippodromo di Cesena con due corse dedicate al Rotary
      Ristorante TRIO – Ore 20,30 Ritrovo – Ore 21,00 cena

PROGRAMMA DEL MESE DI LUGLIO 2017

    • Venerdì 7 Luglio
      Conviviale “Serata Rosa”
      al Ristorante Ca’ ad Pancot a S. Andrea in Bagnolo per una conviviale all’aperto.
      Ogni partecipante dovrà indossare qualcosa di “ROSA”
      Presso Ristorante Ca’ ad Pancot a S. Andrea in Bagnolo – Ore 20,30 Ritrovo con aperitivo – Ore 21,00 cena
    • Venerdì 14 Luglio
      una serata tutta dedicata al trotto
      Ristorante Le Scuderie – Ore 20,30 Ritrovo con aperitivo – Ore 21,00 cena
    • Venerdì 21 Luglio
      una conviviale tutta dedicata al pesce e per sconfiggere l’afa di questi giorni
      Al RIVIERA 69, il Ristorante sulla spiaggia di levante di Cesenatico – Ore 20,30 Ritrovo con aperitivo – Ore 21,00 cena
    • Venerdi 28 Luglio
      USCITA ALL’ARENA DI VERONA PER L’EVENTO MUSICALE DELL’AIDA – Non ci sarà conviviale
      ARENA DI VERONA

PROGRAMMA DEL MESE DI GIUGNO 2017

    • Venerdì 9 Giugno
      Uranio impoverito e rischi dei militari e civili nei campi operativi
      Serata con relatore il Dott. Sergio DINI, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Padova che si occupa in prevalenza di reati politici e contro la pubblica amministrazione.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 conviviale – serata aperta a soci ed ospiti
    • Mercoledì 14 Giugno
      CONVIVIALE AL CONVENTO DEI CAPPUCCINI DI CESENA
      In sostituzione della consueta serata di Ribano, è stata organizzata dal gruppo consorti la serata “alternativa” con una nuova location nel Convento dei Cappuccini di Cesena. Come sempre le consorti provvederanno a portare i loro intingoli che allieteranno la conviviale.
      Convento dei Cappuccini di Cesena – ore 20,30 conviviale
    • Venerdì 23 Giugno
      CONVIVIALE DEL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE – passaggio del collare e delle consegne da Domenico Scarpellini a Giorgio Babbini. Nell’occasione verrà presentato il nuovo socio 2016-17, Prof. Maurizio Gasperini.
      Hotel Ristorante DA VINCI di Cesenatico – ore 20,30 conviviale – serata aperta a soci ed amici

PROGRAMMA DEL MESE DI MAGGIO 2017

    • Sabato 6 Maggio
      INAUGURAZIONE ALLESTIMENTO ROTONDA
      Alla presenze delle autorità locali verrà inaugurato l’allestimento curato dal Rotary Club Cesena della rotonda Paul Harris a Diegaro di Cesena. Programma: ore 11,15 Breve saluto del Presidente Domenico Scarpellini; seguirà il saluto del Sindaco Paolo Lucchi, la relazione del socio Gianluigi Trevisani e la benedizione di Mons. Piero Altieri.
      Presso ROTONDA PAUL HARRIS a Diegaro – ore 11,15
    • Domenica 7 Maggio
      ROTARY ROMAGNA IN FESTA A FAENZA e a seguire consegna dei premi G. Bassi
      Il programma prevede una serie di manifestazioni, il pranzo, la visita al museo della ceramica e tante altre iniziative.
      Faenza – Domenica 7 Maggio: dalle ore 10,00 alle ore 18,30Interclub con i Club della Romagna – scarica la locandina del programma e location
    • Venerdì 12 Maggio
      INTERCLUB CON IL ROTARTY CLUB DI BARCELLONA – serata aperta a soci ed ospiti con ospite una folta rappresentanza (15) di rotariani del Rotary Club Barcellona (Spagna) che alla mattina verranno presentati al Sindaco e di seguito saranno accompagnati in vista alla Biblioteca Malatestiana e alla Città.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 conviaviale – serata aperta a soci ed ospiti
    • Domenica 14 Maggio
      TROFEO DI CALCIO GIOVANILE “MEMORIAL ALFREDO VALENTINI”  – il R.C. Cesena organizza il 4° Trofeo “Alfredo Valentini” di calcio giovanile per ragazzi nati nell’anno 2005-2006, parteciperanno le squadre giovanili del Cesena, Parma, Reggiana, Santarcangelo di R., Ravenna, Bakia-Cesenatico, Romagna Centro e Torre Savio. Si confida in una folta partecipazione alla manifestazione come ricordo del nostro indimenticato amico Alfredo Valentini.
      STADIO OROGEL “DINO MANUZZI” – ore 14,00
    • Venerdì 19 Maggio
      ospiti-relatori il Prof. Dino Amadori ed il dott. Fabrizio Miserocchi dell’IRST di Meldola che ci parleranno del “Progetto Margherita”, un aiuto materiale e psicologico predisposto dallo IOR alle donne che accedono al servizio. Nell’occasione sarà servita la cena a base di specialità di cacciagione.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviaviale – serata aperta a soci ed ospiti con ospite-relatore
    • Sabato 20 Maggio
      apertura della mostra “Volumi Liturgici della Diocesi” curata da Marino Mengozzi con la presenza del Vescovo Douglas Regattieri. Il Rotary Club Cesena ha contribuito alla realizzazione dell’evento con un contributo.
      Chiesa di S. Zenone
      – ore 11,00
    • Sabato 27 Maggio
      CONGRESSO DISTRETTUALE BOLOGNA

PROGRAMMA DEL MESE DI APRILE 2017

    • Venerdì 7 Aprile
      Auguri di Pasqua con tradizionale lotteria
      Come tradizione la serata anticipa la festività Pasquale ed è consuetudine che i soci offrano i premi per la tradizionale lotteria i cui proventi come sempre saranno devoluti in beneficenza.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale
    • Sabato 8 Aprile
      presso il Convento dei Frati Cappuccini di Cesena
      Innaugurazione dell’illuminazione del quadro del Guercino
      Il programma prevede:
      – Ore 10,30 Saluti;
      Domenico Scarpellini Presidente Rotary Club Cesena;
      – Sindaco di Cesena Lucchi;
      – Assessore del Comune di Cesena Castorri;
      A seguire:
      Relazione di Letizia Antoniacci;
      Preghiera di Don Prospero e di Don Piero Altieri;
      Visita al Convento
    • Venerdì 21 Aprile
      Marco Campomaggi che ci parlerà di “Strategie innovative aziendali nella globalizzazione”
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviaviale – serata aperta a soci ed ospiti con ospite-relatore
    • Venerdì 28 Aprile
      Gianluigi Trevisani che ci parlerà di “Interventi strutturali della Soc. TREVI alla diga di Mosul”
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviaviale – serata aperta a soci ed ospiti con ospite-relatore

PROGRAMMA DEL MESE DI MARZO 2017

    • Venerdì 3 Marzo
      Per celebrare la consegna dei due Global Grant gemelli stampante 3D, conviviale Interclub “il ruolo del Multi Club Workshop nella realizzazione dei Global Grant” con autorità rotariane PDG Pietro Pasini, PDG Paolo Pasini, Assistente del Governatore Aida Morelli ed ospiti del R.C. Belgrado Skadarlija, Ivan Karanovic e Senka Ignjatovic e dei Club della Romagna che hanno partecipato al contributo del Service.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Sabato 4 Marzo
      Presso l’Aula Magna dell’Istituto ITIS Blair Pascal di Cesena, presentazione del nuovo laboratorio 3D attrezzato dal Rotary. Il programma prevede: – Ore 11,00 Saluto delle Autorità presenti; – Domenico Scarpellini Presidente Rotary Club Cesena; Giuseppe Pedrielli Dir. Uff. Scolastico Regionale; Paolo Lucchi Sindaco di Cesena; Domenico Postiglione Dir. Scol. ITIS Blaise Pascale; A seguire: Presentazione del progetto; Andrea Vaccari Presidente FabLab Romagna; Nuove strumentazioni e corsi collegati; Gruppo di allievi presentazione varie attività svolte; Brevi commenti e corsi collegati: Confartigianato Cesena; Confindustria Rimini; Rotary Club Belgrado-Skadarlija. Ore 12,30 Visita al laboratorio.
    • Venerdì 10 Marzo
      Conviviale rotariana con consegna dei riconoscimenti Paul Harris Fellow a Franco Casadei, Monica Cantori (Gruppo Consorti), Giancarlo Foschi, Oliviero Zondini, Andrea Paolo Rossi.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 17 Marzo
      Conviviale rotariana con consegna dei riconoscimenti Paul Harris Fellow a Guido Pistocchi, Aurelio Campanini e Renzo Collini.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Sabato 25 Marzo
      Conviviale della Serata di Galain occasione del RYLA presso il Grand Hotel di Cesenatico.

PROGRAMMA DEL MESE DI FEBBRAIO 2017

    • Sabato 11 Febbraio
      Conviviale all’Istituto Agrario con autorità locali, provinciali, civili e religiose per la consegna ed inaugurazione del service dell’annata consistente nella donazione di strumentazione necessaria per allestire un laboratorio di chimica e trasformazione dei prodotti agricoli. Il programma prevede alle ore 11,15 i saluti delle autorità, seguirà la presentazione del service, la visita al laboratorio con dimostrazione varie, visita all’Istituto e alle ore 13,00 saremo ospiti dell’Istituto nel convitto per il pranzo.
      Istituto Agrario di Cesena – ore 11,15 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 17 Febbraio
      Conviviale di Carnevale con trattenimento musicale e dolciumi offerti dalle nostre consorti come da tradizione del Club.
      Ristorante Club House – Settore distinti Stadio OROGEL – Dino Manuzzi ( ingresso da via Marche ) – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 24 Febbraio
      Ricorre il 100° della Fondazione Rotary. La conviviale è celebrativa di detto avvenimento a cui parteciperà, in qualità di ospite, il Presidente della Commissione Distrettuale Fondazione Rotary Pietro Pasini.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti

PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIO 2017

    • Venerdì 13 Gennaio
      relatore il nostro socio ed amico Mons. don Piero Altieri . Argomento della serata “il contributo della Brigata Ebraica per la liberazione della Romagna sul finire del II° conflitto mondiale“.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 20 Gennaio
      relatore lo chef Marco Bianchi famoso personaggio televisivo, cuoco e divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. Argomento della relazione “La salute nel piatto“. Serata dedicata alla cucina con la partecipazione di OROGEL.
      Ristorante Club House – Settore distinti Stadio OROGEL – Dino Manuzzi ( ingresso da via Marche ) – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 27 Gennaio
      Serata aperta a soli soci
      E’ convocata l’assemblea del Club per l’esame e votazione delle modifiche al Regolamento predisposte dalla commissione.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,30 – aperta a soli soci

PROGRAMMA DEL MESE DI DICEMBRE 2016

      • Venerdì 9 Dicembre
        L’architetto Giordano Conti, già sindaco di Cesena, ci intratterrà con una relazione su “Identità e Territorio: La Romagna“.
        Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 – aperta a soci ed ospiti
      • Venerdì 16 Dicembre
        Tradizionale serata dedicata agli “AUGURI DI NATALE
        organizzata al GRAND HOTEL di Cesenatico – ore 20,15 – aperta a soci ed ospiti

testo

PROGRAMMA DEL MESE DI NOVEMBRE 2016

    • Domenica 6 Novembre
      Santa Messa per i Defunti Rotariani, ore 11,00 nella chiesa di Sant’Anna in Piazza del Popolo a Cesena, officiata da Mons. Piero Altieri
    • Venerdì 11 Novembre
      Visita annuale del Governatore del Distretto 2072, FRANCO VENTURI
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,00 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 18 Novembre
      intervento del  Generale di BA Francesco Saverio Agresti comandante la 1^ Brigata Aerea Forze Speciali  – “L’uso della forza nell’attuale quadro di sicurezza internazionale”.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 25 Novembre
      Serata aperta ai soci
      L’On Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per le Politiche e Affari Europeitratterà il tema“Uno sguardo verso il futuro dell’Europa”.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,15 – aperta a soci ed ospiti
    • Lunedì 28 Novembre
      Gran Galà al Teatro Bonci
      Assieme agli altri Club Service di Cesena per la raccolta fondi destinati all’IRST di Meldola.
      Serata allietata dalla presenza del comico Paolo Cevoli e da musiche di artisti cesenati.
    • Martedì 29 Novembre
      Interclub Rotary Club Forlì, Cesena Ravenna, Galla Placidia, Cervia-Cesenatico, Faenza, Valle del savio, Imola al Grand’ Hotel di Castrocaro Terme per il Global Grant in Algeria
      Grand’ Hotel di Castrocaro Terme -ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti

PROGRAMMA DEL MESE DI OTTOBRE 2016

    • Sabato 8 Ottobre
      Incontro Distrettuale IDIR e Fondazione Rotary a Riccione, Palazzo del Turismo
    • Venerdì 14 Ottobre
      L’economi cesenate” confronto con i direttori dei quotidiani locali
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 21 Ottobre
      Assemblea annuale dedicata all’esame del bilancio consuntivo 2015/16, bilancio preventivo 2017/18, nomina consiglieri  annata 2017-18 e nomina presidente 2018/2019 .
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 – riservata ai soci
    • Sabato 22 Ottobre
      Presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, dalle ore 9,30 alle ore 12,00
      Premiazione degli studenti dei Licei di Cesena
      che hanno partecipato alla “XII Conferenza Mondiale sul futuro della scienza” tenutasi a Venezia dal 22 al 24 settembre 2016
    • Venerdì 28 Ottobre
      Serata aperta ai soci
      Il nostro amico e socio Roberto Graziani illustrerà le “Nuove tecnologie per il packaging
      L’importo della normale conviviale riferita ai soci del club sarà devoluta, attraverso il Distretto, ai terremotati.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 19,45 caminetto con aperitivo
    • Sabato 29 Ottobre
      incontro Distrettuale IDIR a Riolo Terme

PROGRAMMA DEL MESE DI SETTEMBRE 2016

    • Venerdì 9 Settembre
      Sarà nostra ospite relatrice da dott.ssa RAFFAELLA CANDOLI, Presidente del Piccolo Mondo Onlus di Cesena
      ci parlerà della “doppia vita dei bambini di Cernobyl”, le accoglienze:opportunità o danno?
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 16 Settembre
      “Da Sherlock Holmes al Dr. House, analogie fra il ragionamento medico ed i modelli investigativi del romanzo giallo.
      Sarà nostro ospite relatore il Prof. Claudio Rapezzi, Direttore Responsabile del Reparto Cardiologia dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 – aperta a soci ed ospiti
    • Venerdì 23 Settembre
      Caminetto di Informazione Rotariana
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30

PROGRAMMA DEL MESE DI AGOSTO 2016

    • Giovedi 04 Agosto
      Serata aperta ai soci ed ospiti
      Conviviale presso l’agriturismo Villa Mami al Trebbo di Roversano
      ore 20,30 aperitivo, seguirà cena
    • Giovedì 25 Agosto
      Interclub Ippodromo di Cesena con i Rotary Club della Romagna
      Conviviale estiva presso il ristorante Trio
      ore 20,15 ritrovo, seguirà cena

PROGRAMMA DEL MESE DI LUGLIO 2016

    • Giovedì 14 Luglio
      Conviviale all’Ippodromo di Cesena
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 aperitivo, seguirà cena
    • Giovedì 21 Luglio
      Conviviale estiva a base di pesce nella spiaggia di Cesenatico nella terrazza del ristorante Riviera 69
      Ritrovo ore 20,00 – inizio cena ore 20,30
    • Giovedì 28 Luglio
      Conviviale all’Ippodromo di Cesena
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,30 aperitivo, seguirà cena

PROGRAMMA DEL MESE DI GIUGNO 2016

    • Venerdì 10 Giugno
      Serata aperta ai soci ed ospiti
      Conviviale di presentazione ed ingresso nuovo socio.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
    • Venerdì 17 Giugno
      Conviviale pre estiva al mitico Castello di Ribano, ospiti del Principe Giovanni Colonna.
      Castello di Ribano – ore 20,30
    • Sabato 25 Giugno
      Serata aperta ai soci ed ospiti
      PASSAGGIO DELLE CONSEGNE dove il Presidente Oliviero Zondini trasferità il COLLARE a Domenico Scarpellini
      Grand Hotel DA VINCI Cesenatico – ore 20,15 aperitivo, ore 20,45 cena

PROGRAMMA DEL MESE DI MAGGIO 2016

    • Venerdì 6 Maggio
      Serata aperta ai soci ed ospiti
      Conviviale con gli amici di Baunatal in visita al nostro Club.
      Ristorante Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
    • Domenica 15 Maggio
      La Conviviale del venerdì sarà sostituita con la partecipazione alla festa annuale ROTARY e ROMAGNA IN FESTA che si svolgerà a Bertinoro.
      Il relativo programma sarà inviato dal segretario
    • Venerdì 20 Maggio
      Serata aperta ai soci ed ospiti
      Importante serata, con la presenza, in qualità di ospite relatore l’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa Gen. d. C.A. Vincenzo Camporini
      Il Gen. d. C.A. Vincenzo Camporini ci parlerà della situazione nel Mediterraneo  e dell’adeguatezza degli strumenti della politica estera nazionale.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
    • Venerdì 27 Maggio
      Serata aperta ai soci ed ospiti
      Conviviale con ospite il Prof. Franco Spazzoli che ci parlerà degli aspetti, luoghi ed episodi della vita della nostra città.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale

PROGRAMMA DEL MESE DI APRILE 2016

    • Venerdì 8 Aprile
      Serata aperta ai soci ed ospiti Presentazione del libro “Interviste con la città” da parte dell’autrice Elide Giordani.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
    • Venerdì 15 Aprile
      Serata aperta ai soci ed ospiti
      Conviviale Interclub con i soci del Rotary Club Treviso , che verranno in visita alla nostra città ed ai luoghi pascolani.
      Ristorante  Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
    • Venerdì 22 Aprile
      Serata aperta a soci ed ospiti in concomitanza del cinquantenario, sarà ospite l’Ing. Gastone Garziera – inventore del primo PC-Olivetti P101, che parlerà del progetto P101.
      Ristorante  Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
    • Venerdì 29 Aprile
      Serata aperta a soci e ospiti, dedicata all’ingresso dei nuovi soci “Presentazione e breve relazione dei nuovi soci 2015-2016
      Ristorante  Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale

PROGRAMMA DEL MESE DI MARZO 2016

    • Venerdì 4 Marzo Serata aperta a soci ed ospiti sul tema
      Il Premio Nobel per la medicina 2015,
      la cinese Tu Youyou, premiata per la lotta alla malaria
      Sarà nostro ospite il dott. Giancarlo Marconi, già ricercatore del CNR che ci parlerà appunto della artemisinina, rimedio naturale contro la malaria.
      Ristorante Le Scuderie ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale
    • AUGURI A TUTTE LE DONNE 8 MARZO
    • Venerdì 11 Marzo Serata aperta a soci ed ospiti sul tema
      Consegna delle onorificenze Paul Harris
      Come tutti gli anni il Club premia due personaggi locali che si sono distinti nel campo Culturale e dell’Imprenditoria. Quest’anno sono:
      Il Prof. Maurizio Gasperini e l’Imprenditrice Caterina Lucchi
      Ristorante Le Scuderie ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale
    • Venerdì 18 Marzo Serata aperta a soci ed ospiti sul tema
      Auguri di Pasqua con tradizionale lotteria
      Come tradizione la serata anticipa la festività Pasquale e come tradizione è consuetudine che i soci offrano i premi per la tradizionale lotteria i cui proventi come sempre saranno devoluti in beneficenza.
      Ristorante Le Scuderie ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale

PROGRAMMA DEL MESE DI FEBBRAIO 2016

    • Venerdì 5 Febbraio
      Serata aperta ai soci dedicata al CARNEVALE
      Coloro che intendano farlo possono partecipare con costumi e maschere e la serata sarà allietata dalla voce di Ottavia Dapporto e musiche da ballare e divertirci.
      Le consorti portano i dolci di carnevale.
      Villa Silvia di Lizzano – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale
    • Venerdì 12 Febbraio
      Serata aperta ai soci dedicata alle CERAMICHE GATTI di FAENZA
      Sarà nostro ospite Davide Servadei della Bottega d’arte Ceramiche Gatti che ci parlerà di “Artigiani oggi, esperienze sulle ceramiche”
      Ristorante  Le Scuderie – ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale
    • Venerdì 19 Febbraio
      Serata aperta ai soci dedicata a “I NUOVI SOCI PARLANO DI LORO
      Breve sintesi di informazione rotariana e a seguire relatore Rocco De Lucia, socio 2014-15Prima il PDG Pierluigi Pagliarani fornirà una breve informazione rotariana sul tema “nuovi soci, proposte e categorie”, seguirà dopo la cena il nostro amico Rocco De Lucia che ci parlerà delle sue esperienze ed in partico-lare di “ La passione ci fa sognare”.Ristorante  Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
    • Venerdì 26 Febbraio
      Serata aperta ai soci dedicata a ” I Giorni della LIBERAZIONE”
      Interverrà un relatore d’eccezione che ci parlerà dei giorni della Liberazione di Cesena nella seconda guerra mondiale. Verranno proiettate diapositive relative a tale evento.
      Ristorante  Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale

PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIO 2016

    • Venerdì 15 Gennaio – PARLIAMO DI BANCA E SOCIETÀ
      Sarà nostro ospite il dott. LUCA LORENZI, cesenate responsabile del Territorio Centro Nord dell’UNICREDIT che ci parlerà del rapporto tra banche e società.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale
    • Venerdì 22 Gennaio – I NUOVI SOCI PARLANO DI LORO
      Massimiliano Graffiedi socio 2014-15 ci parlerà della sua professione e della sua esperienza rotariana.
      Ristorante Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30 conviviale

PROGRAMMA DEL MESE DI DICEMBRE 2015

  • Venerdì 4 Dicembre
    VISITA DEL GOVERNATORE
    Presso Le scuderie, ore 20, 00 conviviale con soci e consorti
    Sarà nostro ospite il Governatore 2015-16 PAOLO PASINI accompagnato dalla Sig.a Lilly.
    Si allega il programma della conviviale con l’invito ai soci ad essere puntuali per le ore 20,00
  • Il suono della campana avverrà alle ore 20,00 e a seguire l’onore alle bandiere con l’ascolto degli inni, nell’ordine: Inno della Repubblica di San Marino, di Mameli, dell’Europa e del Rotary International.
  • Seguono i saluti del Presidente, di PDG e Rotaract, poi il Presidente del Club, dopo avere dato brevi notizie biografiche del Governatore, gli dà la parola.
  • Il Governatore parla per circa 20 minuti.
  • Alle ore 20,30/20,45 la cena ed al termine si procederà allo scambio dei doni.
  • Il Presidente chiuderà la serata suonando la campana.
  • Venerdì 11 dicembre – Serata di informazione rotariana, caminetto per soli soci
    Ristorante  Le Scuderie -ore 20,15 aperitivo, ore 20,30  conviviale
  • Venerdì 18 dicembre
    SERATA DEGLI AUGURI NATALIZI

    Ristorante Villa Silvia di Lizzano
    Tradizionale momento conviviale in atmosfera natalizia per scambiarci gli auguri. Serata con i soci ed aperta alle famiglie e amici.

PROGRAMMA DEL MESE DI NOVEMBRE 2015

    • Venerdì 6 novembre
      Nella sede del Club al Ristorante Le Scuderie è convocata per le ore 21,45 l’ASSEMBLEA ANNUALE per l’elezione dei componenti il Consiglio di Domenico Scarpellini per l’annata 2016-17 e del Presidente del Club per l’annata 2017-18.

Serata riservata ai soli soci-Ore 20.10 aperitivo ore 20.30 cena, ore 21,45 Assemblea.

  • Domenica 8 novembre – Nella Chiesa di S. Anna in Piazza del Popolo, alle ore 11,30
    S. Messa in suffragio dei defunti, celebrerà  Mons. Piero Altieri.
  • Venerdì 13 novembre
    Conviviale presso il Ristorante Le Scuderie aperta a soci e amici
    Serata dedicata a “La scomparsa, un problema ancora in forte crescita”.  Saranno nostri ospiti e ce ne parleranno, l’Avv.to Antonio Scala, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Penelope unitamente alla presidente provinciale Marisa Degli Angeli, madre di Cristina Gollinucci.
    Ore 20.10 aperitivo ore 20.30 cena, ore 21,30 spazio agli ospiti, ore 22,30 domande e risposte, ore 23,00 saluti e chiusura della serata.
  • Sabato 21 novembre
    In sostituzione della consueta conviviale serale del venerdì,
    presso l’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi di Cesena,
    Manifestazione Pubblica alle ore 10,00 con gli insegnanti e gli studenti inviati dal R.C. Cesena a Trieste per il Next – Bi Logos.
    Seguirà pranzo nel convitto offerto dall’Istituto Agrario.
  • Venerdì 27 novembre
    Conviviale presso il Ristorante Le Scuderie aperta a soci e amici
    Serata dedicata al “Prodotto ittico fra pesca e acquacoltura, dalla tradizione marinara alla globalizzazione dei mercati”
    Sarà nostra ospite il Prof. Alessio Bonaldo, responsabile dell’unità operativa di Cesenatico del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.
    Ore 20.10 aperitivo ore 20.30 cena, ore 21,30 spazio agli ospiti, ore 22,30 domande e risposte, ore 23,00 saluti e chiusura della serata.
  • Lunedi 30 novembre
    ore 21,00 al Teatro Bonci di Cesena, IV edizione del Galà musicale natalizio dei Club Service di Cesena a favore dell’IRCCS- IRST,  con la partecipazione di Cheryl Porter e gli Halleluiah Gospel Singers.
    Una straordinaria voce per uno straordinario Concerto di Natale, che tutti i Club Service di Cesena offrono alla Città  per  ritrovarci insieme in amicizia e promuovere la ricerca e la cura dei tumori.

PROGRAMMA DEL MESE DI OTTOBRE 2015

MESE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO
    • Sabato 10 Ottobre
      Conviviale Interclub con R. C. Ravenna e R. C. Galla Placidia alla Biblioteca Malatestiana
      Presentazione “The Future of Scienze” svoltasi a Venezia ed a cui hanno partecipato i ragazzi dei licei di Cesena e Ravenna.
      Il pranzo è organizzato per le 13,00 a Villa Silvia di Lizzano dove seguirà la visita al locale museo.
    • Venerdì 16 ottobre
      Conviviale presso il ristorante Le Scuderie aperta a soci e amici.
      Serata rotariana dedicata al service dell’annata ed in particolare quello relativo alla Stampante 3D.
      Interverranno il Presidente Zondini
      e il past president Andrea Rossi, attuale Presidente della Sotto Commissione Sovvenzioni della Rotary Fondation che ci illustrerà la sua recente partecipazione al Work Shop della Fondazione a S. Pietroburgo (RUS) ed in particolare dei “Progetti gemelli, un esempio di cooperazione internazionale”  e della adesione ai fondi ministeriali per progetti rotariani.

Ore 10. aperitivo – ore 20.30 cena – ore 21.30 spazio agli ospiti – ore 22.30 domande e risposte – ore 23 saluti e chiusura della serata

  • Venerdì 23 ottobre
    Conviviale presso il ristorante Le Scuderie aperta a soci e amici.
    Serata dedicata al ” Disturbi di Attacchi di Panico” uno dei più  comuni disturbi d’ansia che può essere efficacemente affrontato e risolto anche senza farmaci.
    Sarà ospite l’Avv. Barbara Prampolini.

Ore 10. aperitivo – ore 20.30 cena – ore 21.30 spazio agli ospiti – ore 22.30 domande e risposte – ore 23 saluti e chiusura della serata

  • Venerdì 30 ottobre
    Conviviale presso il ristorante Le Scuderie aperta a soci e amici.
    Tema della serata PARLIAMO DI ROTARY FRA DI NOI
    Ore 10. aperitivo – ore 20.30 cena – ore 21.30 spazio agli ospiti – ore 22.30 domande e risposte – ore 23 saluti e chiusura della serata

***************
  Le conviviali potrebbero subire modifiche di date e luoghi di ritrovo e nel caso ciò avvenisse sarete tempestivamente informati.