Al Rotary Cesena l’importanza della solidarietà raccontata da Alfonso Ravaioli

Venerdì 09 Marzo 2018 – Ristorante Le Scuderie

Al Rotary Cesena l’importanza della solidarietà raccontata da Alfonso Ravaioli

Alfonso Ravaioli e Giorgio Babbini

Al Rotary Cesena l’importanza della solidarietà raccontata da Alfonso Ravaioli. Laureato in giurisprudenza ha prestato la sua attività lavorativa in ambito bancario ed è stato tra i sei fondatori di Avsi, una delle maggiori Ong in Italia. Oggi è Presidente della Casa Accoglienza “Luciano Gentili” a Sant’Egidio di Cesena e con Arturo Alberti è impegnato nella Fondazione “Romagna Solidale” oltre che nella sua parrocchia. E’ inoltre Presidente del Comitato Paritetico del volontariato della Provincia di Forlì-Cesena. La mia fortuna è stata frequentare il Liceo Classico di Cesena – ha ricordato Ravaioli – dove ho avuto come insegnanti Giangiacomo Magalotti, Giobbe Gentili, don Lino Mancini e Pietro Castagnoli. Da loro ho imparato che noi non eravamo i migliori ma solo i più fortunati, quelli che avevano potuto studiare e ciò che avevamo ricevuto lo avremmo, prima o poi, dovuto restituire a chi era stato meno fortunato di noi. E questo è ciò che ho voluto fare fin dall’età di 23 anni quando assieme ad altre cinque persone ho fondato l’Avsi. Oggi ho 68 anni – ha proseguito Ravaioli – è l’impegno nel volontariato mi dona grande gioia. Nella Provincia di Forlì-Cesena ci sono circa 80mila volontari ed in Italia all’incirca 8 milioni di persone dedicano parte del loro tempo al volontariato. In Romagna, da qualche anno, è nata la Fondazione “Romagna Solidale” che raccoglie, ad oggi, circa 70 aziende del territorio che hanno deciso di “investire” in solidarietà. A tal proposito è stato importante l’intervento, nel question time della serata, del socio del Club Gianluigi Trevisani, tra i sostenitori con il Gruppo Trevi di Romagna Solidale come anche molti altri soci del Club, con il suo appello al Rotary Cesena per un maggiore impegno a sostegno delle numerose situazioni di bisogno del nostro territorio. L’incontro si è tenuto venerdì scorso al ristorante “Le Scuderie”, presso la sede del Rotary Club Cesena presieduto da Giorgio Babbini.

di Maurizio Cappellini